– “Maurizio ha scritto un libro”, il video racconta la storia di amicizia e solidarietà che c’è dietro la serata. E’ stato proiettato lo scorso 22 luglio durante la terza edizione della festa solidale “Cuore e fantasia”. La manifestazione è promossa dall’associazione “Gli amici di Mondaino”, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, il Leo club Valconca, il “Music In” di San Marino, con la partecipazione di 21 associazioni e cooperative del territorio. La malattia degenerativa di Maurizio ha acceso la solidarietà in tantissimi suoi coetanei (attorno ai 40 anni) che lo vanno a trovare regolarmente a “Luce sul mare” di Bellaria Igea Marina. Venne colpito dalla sclerosi multipla a poco più di 20 anni. La sua storia con il distacco dei forti l’ha raccontata in un biografia dal titolo “Una vita vissuta con coraggio e ironia”.
“Quest’anno la festa dice Davide Guidi, uno degli organizzatori e amici di Maurizio vuole essere anche un’occasione per lanciare un messaggio forte di riscatto da quell’immagine, data dai media, di paesino assonnato in cui la noia prende il sopravvento e porta dei giovani senza valori a umiliare la dignità di un ragazzo indifeso. Mondaino è invece un paese dedito al sociale. Da tre anni questa manifestazione è una testimonianza concreta, lontano dai riflettori, di partecipazione alla vita dei più deboli da parte di un paese e di un’intera vallata”.
“La serata conclude Davide Guidi – ha come obiettivo principale far vedere alla gente la bellezza e l’importanza di fare volontariato. In particolare il messaggio è rivolto ai giovani che, oltre ad essere il nostro futuro, sono anche più sensibili”.
La manifestazione iniziata alle 19 in piazza Maggiore, dove è stato allestito il ristoro per vivere la cena come un momento di condivisione. Ad intrattenere: gli sbandieratori, la banda del comune e gli allievi della scuola di danza.
Per informazioni: tel. 338 5472297 (Davide Guidi)