Direzione artistica del maestro Ubaldo Fabbri, è suddiviso in tre momenti musicali legati a tre generi diversi: da una parte la sapiente armonia dell’orchestra sinfonica, dall’altra la forza espressiva del melodramma e infine la tradizione dell’Opera con il suo ricco repertorio abilmente miscelato alle note dei più famosi musical.
Martedì 11 luglio. Piazza Matteotti risplende delle note de “Il Campanello”, melodramma giocoso in un atto di Gaetano Donizetti. Una produzione “Voci nel Montefeltro” (Novafeltria) e “La Musica Lirica” (USA) per la regia di William Shomos; Maestro concertatore e pianista Jeffrey Price.
Mentre martedì 8 agosto, saranno protagoniste le più belle “Scene d’Opera e Musical”. Quindici cantanti lirici americani provenienti dalla Manhattan e Juillard School di New York e dal Curtis Institute di Philadelphia, con la direzione del Maestro Joan Patenaude-Yarnell, si esibiranno in uno splendido repertorio dal sapore inedito.
“Siamo felici che anche quest’anno torni nel nostro castello una delle principali manifestazioni gridolfesi afferma Roberto Ciuffoli, assessore alla Cultura . Si tratta di un punto fermo del cartellone estivo, caratterizzato da successo ed elevato livello qualitativo. Uno dei nostri fiori all’occhiello”.
Ingresso libero.