– “Ricette con patate”. E’ il titolo di un bel libro che raccoglie le memorie della sopravvivenza degli anziani della Casa Fantini di Montescudo. Le 96 pagine, dopo l’introduzione di Marcello Tonini, il direttore generale ed i curatori, si apre con un titolo evocativo: “Cruda, arrosto, oppur lessata, benedetta la patata”.
Le ricette dei tempi della miseria narrano l’arte della sopravvivenza: pane con le patate (Maria ‘d Botticelli, la mamma dell’Annunziata, dell’Elena), la spianata con le patate (Maria’d Lirain e Beleffi, Gigia ‘d Pellincin e l’Angela ‘d Biciocia). E così a seguire, dove ogni casa rappresenta una ricetta: anche per le semplici e gustose patate fritte. Il libro rappresenta testimonianze di valori per i giovani dai nonni della Fantini. Oggi, molte delle ricette sono preziose, più per i tempi della preparazione che per i costi.
Testi e ricerca curati da Maurizio Matteini Palmerini, Itria Pintus ed Andrea Vorabbi, lo ha pubblicato l’Azienda Usl di Rimini, con la collaborazione degli assessorati alle Attività economiche e alle Politiche sociali della Provincia di Rimini. Attraverso le immagini, di Montescudo e dei montescudesi, un ruolo importante lo ha svolto Gilberto Arcangeli, culttore della storia della propria città e collezionista di oggetti e testimonianze raccolte negli anni.