• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 27, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Protti, conoscere il vino in Cina

Redazione di Redazione
10 Luglio 2006
in San Giovanni
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

– Mettiamo uno studente in enologia all’Università di Bologna, appassionato del vino sotto ogni aspetto della sua preparazione, dalla vendemmia fino alla distribuzione. Dove va a cercar fortuna? In Cina, naturalmente. Sì perché se c’è un mercato che promette potenti sviluppi è proprio quello cinese. In un paese in cui anche ciò che è piccolo significa grandi numeri.
Vincenzo Protti ha 31 anni, neolaureato alla facoltà di Scienze agrarie dell’Università di Bologna (105/110), ed ha appena terminato un’esperienza che, senza dubbio, ha cambiato la sua vita. “Ho passato un periodo di due mesi in Cina – spiega Vincenzo – dal 21 ottobre al 21 dicembre 2005 grazie ad una borsa di studio per tesi all’estero, e al contributo della Banca del Credito Cooperativo di Gradara”.
L’argomento della tesi è l’analisi del mercato enologico in Cina, sia dal punto di vista della produzione locale, sia da quello dell’importazione.
“In Cina non esiste una cultura del vino – continua Protti – si pensi che il consumo pro capite annuo non supera gli 0,3 litri. Praticamente un bicchiere a testa. In paesi come la Francia o l’Italia si sale fino oltre i 50 litri”. Una differenza abissale, ma che secondo le sue previsioni dovrebbe avere nei prossimi anni una decisa inversione di tendenza, dovuta alla “occidentalizzazione” di un paese fino ad ora rimasto chiuso e isolato. “Una cosa che ho notato dei ragazzi cinesi – spiega – è la loro insicurezza nei confronti di un forestiero come me. Sanno molto bene l’inglese, ma per ragioni storiche hanno avuto poca possibilità di parlarlo. Vorrebbero comunicare, ma spesso la timidezza glielo impedisce. Non ci sono abituati”.
Nei 60 giorni passati in estremo oriente, Vincenzo ha visitato le facoltà di tre atenei universitari, specializzate in agronomia e nel settore enologico. “Ho preso contatti dall’Italia per essere ospitato da loro. Ho visitato l’Agricultural University di Urumqi, nello Xinjang, il College fo Enology a Yangling e l’università di Shangai. È stato un’interessante scambio di conoscenze”.
Il mercato del vino ha voluto dire anche indagini “al dettaglio”, in negozi ed enoteche, per farsi un’idea dei prezzi e della qualità. “I prezzi del vino nella grande distribuzione sono alquanto bassi, ma la qualità del prodotto locale è commisurata al costo. Mentre i prezzi salgono assieme alla bontà del prodotto nella distribuzione che interessa hotel, ristoranti e catering, che è quella d’importazione. Il vino in Cina resta ancora una sorta di status symbol, che in pochi possono permettersi”. La tendenza sembra però essere in crescita, e secondo l’analisi di Vincenzo Protti, quello orientale sarà presto un mercato appetibile: “Si riscontra un progressivo aumento della ricchezza, e quindi del numero di persone che possono permettersi quello che fino ad ora era stato un lusso”.
“I cinesi – continua Vincenzo – non conoscono affatto il vino italiano, il più famoso da loro è quello francese. Mentre il più grande esportatore di vino in Cina è il Cile. Nella mia tesi ho confrontato i miei dati con quelli di Giappone e Usa, e la tendenza alla crescita del consumo e della produzione in questi due paesi fa ben sperare anche per la Cina”.
È necessario dunque anticipare il mercato, proporre strategie per arrivare a sfruttare un bacino di utenza immenso, ma nel modo giusto: “I cileni esportano così tanto in Cina perché le piccole aziende sono riunite in consorzi, che permettono loro una copertura e degli investimenti che da sole non potrebbero permettersi. La via corretta per penetrare il nuovo mercato è questa”.
Ora, fresco di laurea, si cerca lavoro. Naturalmente nel campo dell’enologia: “Mi piacerebbe trovare qualcuno interessato alla mia tesi, e magari disposto a pubblicarla. Per quanto riguarda il lavoro, sto avendo alcuni colloqui. L’impiego ideale per me sarebbe quello di curare l’aspetto commerciale per un’azienda vitivinicola, aver a che fare col mercato e la distribuzione. Chissà, magari proprio in Cina”.
Chi volesse saperne di più sul suo conto,

Vincenzo ha un sito internet: www.winesitaly.it
Matteo Marini

Articolo precedente

Il consultorio della felicità

Articolo seguente

Giunta, volti nuovi: Gessi-Di Cintio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

San Giovanni, piazza Silvagni
Eventi

San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia

20 Maggio 2026
Milena Renzi
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, in scena “La Vigna del Fontego”, tratto dal romanzo di Milena Renzi il 21 maggio alle 20.45

19 Maggio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Conferenza il 21 maggio: “Algoritmi del cuore. Come il digitale sta riscrivendo le nostre relazioni”

19 Maggio 2026
Michele Bosco
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Golf, Bosco campione italiano seniores per il secondo anno consecutivo

17 Maggio 2026
Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari: AAA attori cercasi

12 Maggio 2026
San Giovanni, piazza Silvagni
Attualità

San Giovanni in Marignano. Una rete di sportelli gratuiti al servizio del cittadino.

11 Maggio 2026
Focus

San Marino. Comites incontra la sindaca di San Giovanni Michela Bertuccioli

11 Maggio 2026
Cultura

“San Giovanni in Marignano, Città della Poesia”, premiazione di 10 ragazzi il 10 maggio alle 18 alla Casa della Cultura

8 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Giunta, volti nuovi: Gessi-Di Cintio

Morciano di Romagna, tempio delle pasticcerie

La storia dei nonni attraverso il ballo

Promuovere "Amando Cattolica"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Biancani: “«Il Comune è in attesa da 4 mesi di risposte dal Ministero dell’Interno per attivare a Pesaro il progetto Strade Sicure» 26 Maggio 2026
  • Rimini. Croatti, M5S: “Il futuro è nelle rinnovabili. La destra non sa di cosa parla” 26 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Michele Dantini in conferenza il 28 maggio alle 17.30 26 Maggio 2026
  • Pesaro. “Marchigiano dell’anno”, premiati Anna Maria Ambrosini Massari e Riccardo Paolo Uguccioni 26 Maggio 2026
  • Riccione. Rotatorie, viabilità e impianti sportivi: 10 nuove intitolazioni. Tra cui il Circolo tennis a Piero Serafini 26 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-