– Bellissimo il 2006 dell’Accademia pugilistica Valconca di Montecolombo. Prima ancora che fare sport e agonismo, combattimenti, è una palestra dello spirito, dove davvero l’arte diventa nobiltà d’animo. Va ringraziata la sensibilità di Riccardo Maestri, maestro autentico, ma di vita. Vi tirano anche solo appassionati, come Matteo Bonetti, aspirante avvocato.
Ma eccolo per sommi capi, il 2006 dell’Accademia. Organizzazione a Morciano, presso il Padiglione Fieristico, in occasione della Fiera di San Gregorio. In questa occasione ha esordito Alessandro Palma, vincitore del Trofeo Pandolfini per il più bel combattimento della serata.
Altra tappa, il torneo Nazionale Cadetti Esordienti svoltasi a Colle Val d’Elsa Siena il 18 e 19 marzo. Palma trionfa in due match: il 1° per punti, il 2° per ko.
Nel torneo Nazionale Cadetti a Savigliano (Cuneo) il 31 marzo e il 1 aprile, Fabio Bergonzoni, peso piuma, vince entrambi gli incontri per punti.
Nello stesso torneo c’è anche Palma, che purtroppo vince solo il primo per ko alla 2° ripresa contro Conte; una ferita sotto all’arcata sopracciliare sinistra della sera prima non gli permette la finale.
Bergonzoni intanto prosegue la sua scalata per la vittoria e si reca al torneo del centro-nord Italia a Genova il 7 maggio, dove vince per intervento medico alla 3^ ripresa contro Marchiori. E’ tra i pesi piuma più forti in Italia.
Continua ad Andria (Bari) alle semifinali, dove incontra il 20 maggio Totaro, vincendo alla 2° ripresa e la finale il giorno dopo vincendo contro Corso (ko tecnico) alla 1° ripresa! E’ campione italiano dei Cadetti pesi piuma.
Sopi Erion, peso welter, ha vinto 10 combattimenti di fila; si è guadagnato il soprannome di “Guerriero della Valconca”.
A Gemmano, intanto, si sta riscaldando il clima per la prossima riunione di pugilato che si terrà il 4 agosto e che vedrà i pugili dell’Accademia Pugilistica Valconca impegnati in combattimenti internazionali.