– Arte, musica e letteratura nel centro di Rimini per rendere accogliente l’inverno e come immagine un ombrellone che reca come colori la carta toponomastica del cuore della città; rovesciato, l’ombrellone, sembra una tavola che fila sul mare spinta dal vento giusto.
La Cna ha presentato un cartellone vario con l’intento di far riscoprire Rimini ai residenti provinciali e non solo. Ha messo in cartellone: musica (Teatro degli Atti, dalle 21 ed in Piazza Tre Martiri e Piazza Cavour dalle 18); letteratura (Piazza Cavour, Caffè Teatro e Sala degli Archi, dalle 18); teatro (Teatro degli Atti dalle 21 e Faro di Rimini dalle 17 alle 20); arte (Piazza Cavour, centro storico e borghi, Marina Centro); spettacoli per bambini (Piazza Ferrari, dalle 17).
Al termine di alcuni eventi, Piazza Tre Martiri, un piccolo viaggio di degustazione tra i buoni sapori del territorio: cibo e vino, a cura di Leonardo Campana.
L’intensa attività è partita in gennaio e va avanti fino alla fine di marzo. Perché il progetto? Marcello Serpieri, il curatore degli appuntamenti: “Il comparto del commercio, si sa, sta attraversando un momento non facile. Come sostenere allora il commercio al dettaglio di Rimini? Noi non abbiamo avuto dubbi: bisogna valorizzare e animare il nostro suggestivo centro storico. Primo, perché non si vive di sola estate. Almeno, da un po’ di tempo in qua, non più. E poi perché Rimini ha tutte le carte in regola per attrarre in ogni stagione dell’anno”.
Gli eventi tendono ad abbracciare più interessi. Un’insalata mista impreziosita dalla presentazione dei libri. Cinque letture con gli autori: Alessandro Perissinotto (Premio Cavour), Pino Roveredo (Premio Campiello), Gianrico Carofoglio (Premio Bancarella), Edoardo Nasi (Premio Strega), Antonio Scurati (Premio Campiello).