– Nico Vici ha 31 anni. Studi classici alle spalle, nell’ufficio, una parete con libreria, su uno dei ripiani anche il suo vocabolario di greco. La sua musa per attingere i nomi da dare ai costumi: Salsedine, il marchio ereditato dai genitori, con sede a Coriano.
Lo scorso 25 giugno ha presentato in anteprima ai suoi clienti la collezione 2007. Li ha fatti sfilare all’hotel “Duomo” di Rimini, a due passi da piazza Tre Martiri. Un’accoppiata, Salsedine-Duomo che rappresenta il meglio del Made in Rimini. La ristrutturazione dell’albergo è stata affidata a Ron Arad, uno tra i maggiori architetti al mondo. Insomma, è un bel connubbio delle cosiddette sinergie di una comunità: marchio di pregio e luogo in tinta. Una serata di comunicazione speciale. Ad ammirare i 66 pezzi (indossati da 6 modelle), gli agenti, i maggiori clienti, anche i dipendenti e i partner esterni all’azienda.
L’anteprima della collezione dell’anno prossimo rappresenta solo uno dei dinamismo commerciali di Salsedine, un marchio di costumi di qualità, con negozio monomarca a Taormina; e l’intenzione di aprire a Riccione. La griffe viene pubblicizzata su riviste patinate di livello alto: “Elle”, “Marie Cliare”, “Donna”.
L’azienda viene fondata 35 anni fa a Riccione da Germano e Libera Vici; lasciano nel 2003 al figlio. Passione per la lirica (Verdi), le letture (i classici), la palestra, un figlio, Nico Vici racconta dell’arte dei costumi: “Sembrerebbe un capo banale, ma il costume in realtà, è un indumento molto complesso; quando si è in spiaggia si indossa solo quello e si è quasi nudi. Deve essere bello e farti sentire più bella. Poi deve essere funzionale, con il sole e l’acqua salata rischia di sciuparsi in fretta. Gli spunti vengono dati dallo stilista che è due anni avanti rispetto a quando entrerà nei negozi”.