Lo fa con una festa, il 28 maggio in piazza, e attraverso le parole e ricordi del proprio direttore sportivo, Giuliano Casadei: “Nel 1976 abbiamo iscritto la TreEsse alla Figc, io assieme a Umberto Galvani, Marino Marcucci, Marino Avanzolini, Giuliano e Giovanni Cervellieri. Ma la squadra esiste da molto più tempo”. Vent’anni presidente, ora Ds, i ricordi di Giuliano Casadei (55 anni, venditore di automobili) risalgono ai primi passi della squadra, come una figlia: “All’epoca fummo i primi nella Valconca ad iscriverci alla Figc, poi arrivarono anche il Mondaino e il Santa Maria del Monte, grandi derby. Ricordo che si facevano i tornei amatoriali, e si giocava ancora nel campo di fronte alla caserma dei carabinieri”.
“La TreEsse è una piccola realtà, ma tenace spiega ancora Casadei . La rosa conta 21 giocatori, ma si tenga conto che non disponiamo di un vivaio nostro, e se la società dopo 30 anni è ancora in piedi lo si deve alla passione dei 20 soci, e di tutti quelli che lavorano per lei”.
Due anni in seconda categoria, poi quest’anno vittoria del campionato (5 punti sulla seconda) e ritorno in prima. Un vero successo di squadra: “Abbiamo avuto grandi soddisfazioni circa dieci anni fa, quando vincemmo il campionato di seconda categoria e la Coppa Emilia. Quest’anno abbiamo avuto la miglior difesa di tutti i gironi, e il capocannoniere è il nostro Francesco Zangoli”. “Il 28 maggio alla festa sarà premiata la rosa continua Casadei assieme all’allenatore, Paolo d’Angelo, che era agli esordi, tre anni fa, quando prese in mano la TreEsse. E l’anno prossimo obbiettivo salvezza tranquilla, rafforzeremo la squadra ma sarà un campionato difficile”.
Trent’anni di storia in piazza per festeggiare la promozione, assieme anche agli attuali dirigenti: il presidente Carlo Casadei, il vice presidente Giuliano Cervellieri, Marino Avanzolini, Giuliano Giuliani e Donato Podestà. “Gli invitati saranno 200 conclude Casadei contiamo di avere parecchi tesserati degli anni addietro, è grazie anche a loro che si fa festa”.
di Matteo Marini