• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Luglio 27, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Chorus Marignanensis, canto in San Pietro

Redazione di Redazione
10 Settembre 2007
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Ha affrontato il caldissimo luglio romano per partecipare dal 27 al 29 ad una prestigiosa rassegna internazionale di Musica Sacra organizzata dalla Courtial International col patrocinio dell’Associazione Internazionale amici della Musica Sacra in collaborazione con il Pontificio Istituto di musica Sacra che ha visto insieme sei cori provenienti da: Cipro, Grecia, Guatemala, Romania e Polonia, oltre, naturalmente, al nostro coro che rappresentava l’Italia.
Due concerti presso le chiese di Sant’Ignazio di Loyola e di San Lorenzo in Lucina davanti ad un pubblico numerosissimo ed estremamente competente che ha ascoltato con grande interesse l’esibizione di tutti i cori partecipanti. Il sabato 28 è stato un susseguirsi di appuntamenti e impegni: al mattino tutti i cori in sfilata nel cuore della Roma monumentale per presentare alcuni brani davanti a centinaia di turisti ammirati e stupiti e, nel pomeriggio, l’appuntamento più atteso a San Pietro dove ha eseguito la liturgia musicale in gran parte composta da don Gabellini, accompagnando una messa affollatissima celebrata nientemeno che dall’altare della Cattedra di San Pietro, un momento di grande emozione e gioia che ha ripagato le coriste dei sacrifici e dell’impegno profusi. Il 2007 è stato un anno di intensa attività per il Chorus Marignanensis, interamente formato da voci femminili, guidate e dirette dalla verve e dalla maestria musicale del don Leonardo Gabellini, coadiuvato dalla preparatrice vocale, il mezzosoprano Paola Saso Leone, dall’organista Gianmarco Mulazzani e dalla vice direttrice Giuliana Capellini.
Dopo il grande successo ottenuto con il tradizionale Concerto di Natale, il 31 marzo, nell’ambito della manifestazione “Voci in festa ha presentato nella chiesa del Suffragio di Rimini lo “Stabat Mater” di Pergolesi, eseguito, oltre che dal coro cittadino, da solisti di grande qualità, il soprano Donatella Dorsi e il mezzosoprano Paola saso Leone, replicando poi, in maggio nel Santuario di Trebbio di Montegridolfo con la soprano Reiko Higa.
In maggio nuova trasferta a San Marino nell’ambito della Rassegna organizzata da Music & Friends e, l’8 luglio, la chiesa di San Pietro di San Giovanni in Marignano ha ospitato un concerto del Chorus e della Choral Mixte Crescendo, proveniente dalla Francia.
Gli impegni per il futuro: concerto con esecuzione dello Stabat Mater il 7 ottobre presso la chieda parrocchiale di San Pietro a San Giovanni in Marignano e preparazione di liturgie e Concerto di Natale 2007.

Elena Castellari

Articolo precedente

Parole da e ‘Fnil’ (Il vecchio nome di Misano Mare)

Articolo seguente

Strada Tavullia, approvato progetto preliminare

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

San Giovanni in Marignano. Approvato assestamento di bilancio

25 Luglio 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte dei talenti, slitta al 2 agosto causa maltempo

25 Luglio 2025
Focus

San Giovanni in Marignano. Gaza, voci da una terra ferita il 25 luglio alle 21 all’Arena Spettacoli

23 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Pastasciutte antifasciste: Bellaria – Igea Marina, Santarcangelo di Romagna e Riccione… San Giovanni, Morciano

22 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica-San Giovanni, devastata la sede dell’Anpi

12 Luglio 2025
Franco Battiato
Eventi

San Giovanni in Marignano. Itinerari letterari: Gaber, Battiato e Cash tra musica e parole.

11 Luglio 2025
Focus

San Giovanni in Marignano. Sandro Bacchini presenta il libro “I Seminatori e la Luna Piena. Le mie Settanta Vendemmie” il 10 luglio

1 Luglio 2025
Cronaca

San Clemente-San Giovanni in Marignano. Percorso naturalistico del Conca alluvionato, i sindaci chiedono il ripristino

30 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Strada Tavullia, approvato progetto preliminare

Isola di Brescia, festa con capolavori

Gian Luca Pasolini, ritorno alla Scala

Ghirotti, una vita per l'archeologia

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Comitato organizza incontro pubblico sui pericoli dell’amianto al Villaggio Argentina il 30 luglio 26 Luglio 2025
  • Tavullia. Castello Magico, gran finale il 27 luglio 26 Luglio 2025
  • Montegridolfo. Serata tra storia e astronomia: visita guidata serale del Museo della Linea dei Goti e osservazione del cielo con telescopio il primo agosto alle 20 26 Luglio 2025
  • San Marino. Sede del Comites, l’ingegner Filippo Forlani in conferenza il 29 luglio alle 9.30 26 Luglio 2025
  • Gabicce Mare. “Le Notti Bianche” in scena al Mississippi 27 luglio, ore 21 26 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-