• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

G.S. Valconca-Ottica Biondi, la gran dama delle cicloturistiche

Redazione di Redazione
14 Giugno 2007
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– La cicloturistica del Gs Valconca-Ottica Biondi è la grande dama per gli amanti delle due ruote. Una piccola classica, per almeno due ragioni. La prima, i percorsi sono di una bellezza commovente.
La seconda è la mitica spaghettata, che chiude la lunga mattinata morcianese. A questo va aggiunto la bontà e varietà dei tre ristori sul percorso.
Vi prendono parte circa 600 appassionati, in tantissimi giungono dalla vicina provincia di Pesaro (è uno dei vantaggi ad essere una terra di frontiera come Morciano e la Valconca).
L’edizione di quest’anno si tiene il 10 giugno, le partenze iniziano dalle 7 del mattino e si protraggono fino alle otto e trenta, ma sono bene accetti anche i ritardatari.
Due i percorsi. Quello dei “forti” è di oltre 100 chilometri e tocca: Mercatino-Montecerignone-Macerata Feltria-Carpegna-Belforte-Casinina-Marcella-Montefiore-Morciano.
Quello più corto, è un giro di 60 chilometri: Morciano-Mercatino-Montecerignone- Macerata-Casinina-Tavoleto-Morciano.
Tre i punti di spuntino sul percorso: Montecerignone, Belforte e Tavoleto. Un buffet ricco: frutta (banane, pompelmi, arance), crostate e pane fresco con marmellate.
La pausa rifocillamento è sempre ben gradita per chi va in bici; ne parlano con accesa partecipazione anche nel dopo corsa con gli amici.
All’arrivo, nell’attrezzato e confortevole Centro parrocchiale, gli spaghetti al tonno. Dessert: il cocomero. Ai fornelli, tre signore alle quali fare un monumento: Jolanda, Maria e Gina. Iniziano a servire alle 10.30 e si finisce attorno alle 12.30.
Ugo Gaia, presidente del Gs Valconca-Ottica Biondi, scarpinatore infaticabile, afferma: “Speriamo nel bel tempo, gli ultimi anni sono stati rovinati dalla pioggia. Ci divertiamo ad organizzare, a far star bene e divertire tutti coloro che vengono. Vuole essere una festa spensierata”.
Il gruppo sportivo morcianese quest’anno ha superato i 100 iscritti, grazie ad un balzo in avanti del dieci per cento. E’ una delle società italiane più attive, tra le prime quindici in Italia. Ad esempio alla Nove Colli (Cesenatico) è giunta ventesima come squadra, con una trentina a parteciparvi con i suoi colori.
Altri primati conseguiti nelle gran fondo: tredicesima nella Via del Sale (Cervia), quattordicesima a Lugo.

Articolo precedente

Drudi, quelli della Romagnola

Articolo seguente

Foro Boario

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Morciano di Romagna. San Gregorio, quella fiera dal Medioevo

10 Marzo 2026
Eventi

Morciano. San Gregorio, Residenza la Madonnina: la “Veggia” romagnola. “Arte in Stalla – Storie ad Murcén”

6 Marzo 2026
Focus

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio, dal 7 al 15 marzo

6 Marzo 2026
La Geba
Economia

Morciano. Geba, eccellenza elettronica

25 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “Ciotti con le dimissioni rompe il patto coi cittadini”

24 Febbraio 2026
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano. Il sindaco Giorgio Ciotti non ritira le dimissioni. Arriva il commissario

24 Febbraio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 23 febbraio all’1 marzo

23 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “L’enigma Ciotti è politico: quale maggioranza e quale programma per Morciano? L’ex sindaco non ha ritirato le dimissioni ma neanche ha ammesso di voler continuare a guidare la città”

21 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Foro Boario

...Scout, 20 anni di belle storie

Il ritorno della banda

San Giovanni, Notte delle Streghe

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. “Musica per la Vita”: grande successo in memoria di Barbara Bonfiglioli a sostegno dello IOR 11 Marzo 2026
  • Riccione. Spazio Assiamica Eventi, incontro su “Dall’economia circolare al Rinascimento” con Alessandro Ligabue 11 Marzo 2026
  • Rimini. Museo della Città, Settimana Mondiale del Glaucoma (8–14 marzo) 11 Marzo 2026
  • Rimini Rimini aderisce Coalizione di città, porti, regioni e isole per la Missione europea Oceani e Acque 11 Marzo 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Amadeus, ironia e disincanto di una moderna tragicommedia sull’invidia 11 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-