La cicloturistica del Gs Valconca-Ottica Biondi è la grande dama per gli amanti delle due ruote. Una piccola classica, per almeno due ragioni. La prima, i percorsi sono di una bellezza commovente.
La seconda è la mitica spaghettata, che chiude la lunga mattinata morcianese. A questo va aggiunto la bontà e varietà dei tre ristori sul percorso.
Vi prendono parte circa 600 appassionati, in tantissimi giungono dalla vicina provincia di Pesaro (è uno dei vantaggi ad essere una terra di frontiera come Morciano e la Valconca).
L’edizione di quest’anno si tiene il 10 giugno, le partenze iniziano dalle 7 del mattino e si protraggono fino alle otto e trenta, ma sono bene accetti anche i ritardatari.
Due i percorsi. Quello dei “forti” è di oltre 100 chilometri e tocca: Mercatino-Montecerignone-Macerata Feltria-Carpegna-Belforte-Casinina-Marcella-Montefiore-Morciano.
Quello più corto, è un giro di 60 chilometri: Morciano-Mercatino-Montecerignone- Macerata-Casinina-Tavoleto-Morciano.
Tre i punti di spuntino sul percorso: Montecerignone, Belforte e Tavoleto. Un buffet ricco: frutta (banane, pompelmi, arance), crostate e pane fresco con marmellate.
La pausa rifocillamento è sempre ben gradita per chi va in bici; ne parlano con accesa partecipazione anche nel dopo corsa con gli amici.
All’arrivo, nell’attrezzato e confortevole Centro parrocchiale, gli spaghetti al tonno. Dessert: il cocomero. Ai fornelli, tre signore alle quali fare un monumento: Jolanda, Maria e Gina. Iniziano a servire alle 10.30 e si finisce attorno alle 12.30.
Ugo Gaia, presidente del Gs Valconca-Ottica Biondi, scarpinatore infaticabile, afferma: “Speriamo nel bel tempo, gli ultimi anni sono stati rovinati dalla pioggia. Ci divertiamo ad organizzare, a far star bene e divertire tutti coloro che vengono. Vuole essere una festa spensierata”.
Il gruppo sportivo morcianese quest’anno ha superato i 100 iscritti, grazie ad un balzo in avanti del dieci per cento. E’ una delle società italiane più attive, tra le prime quindici in Italia. Ad esempio alla Nove Colli (Cesenatico) è giunta ventesima come squadra, con una trentina a parteciparvi con i suoi colori.
Altri primati conseguiti nelle gran fondo: tredicesima nella Via del Sale (Cervia), quattordicesima a Lugo.