– Sapori unici: genuini, della tradizione, senza disdegnare il gusto per far scoprire agli appassionati del pesce e del palato curioso specialità nuove.
E la sicurezza del pesce fresco che giunge tutti i giorni da tre mercati: Rimini, Cattolica e Fano.
Con questa filosofia, ricerca del prodotto e cura della qualità, ha aperto il “Faro”: gastronomia di pesce da asporto e pesce fresco. Aperta lo scorso febbraio nel cuore di Morciano, di fronte alla direzione generale della Banca popolare Valconca, nell’angolo tra le vie Bucci e XXV Luglio, è un bellissimo successo di appassionati e pubblico, capace di attirare gente da tutta la Valconca, dalle colline (Montegridolfo, Mondaino, Saludecio, Montefiore, Gemmano, Montecolombo, Montescudo, San Clemente), ma anche da San Giovanni in Marignano e Misano. E da più lontano.
Un successo che rappresenta un altro primato di Morciano di Romagna: la capitale storica contemporanea della Valconca.
Rigorosamente preparate ogni mattina si propone una ricca scelta.
Antipasti
Presentano un’ampia gamma di prodotti già pronti, da asporto. La linea degli antipasti: insalate di mare e polipo, il San Pietro alla catalana, mazzancolle al guazzetto, cus cus.
Primi
Linea primi: paste fredde, insalate di riso di pesce, cannelloni e lasagne di pesce, risotti caldi e freddi.
Secondi
La linea dei secondi: orate al vapore, bocconcini codine di rospo alla catalana, oreo al vapore. E, sempre; fritto di mare, spiedini, codini alla primavera, grigliate.
Pesce fresco
Accanto alla gastronomia, c’è la possibilità di acquistare il pesce fresco. Tutti i giorni, arriva da tre mercati: Cattolica, Fano e Rimini.
Infine, per uscire dalla tipicità tutta romagnola, una puntata nella terra di Spagna, con quel classico che è la paella.
Offerte settimanali
Un paio di volte la settimana, in base alle condizioni dei mercati, “il Faro” presenta ai propri clienti offerte a prezzi di costo. Lo si fa per piacere e per far conoscere la cultura del pesce.
Su ordinazione, si preparano pranzi e cene; con tutte le basi per permettere un impegno minimo alle donne ai fornelli.
Gli spazi sono accoglienti, luminosi, belli. I nove metri di banco sono foderati da un azzurro-mare simbolo di natura e pulizia. Se la sala clienti è accogliente, la cucina è degna di un albergo di qualità. Ampia, tutto in acciaio inox, con ai fornelli una cuoca.
Fratelli Raffaelli
La prima gastronomia di pesce della Valconca è stata aperta lo scorso 8 febbraio. L’idea è di tre fratelli: Massimo e Luigi (tutt’e due da molti anni sono nel settore del pesce e ristorazione) e Paolo (già impiegato alla Confartigianato di Morciano). I fratelli hanno il sorriso largo e la battuta garbata. Pongono al centro delle loro attenzioni il piacere di soddisfare le aspettative del cliente del cliente. Ma perché aprire un’attività simile? Dicono i tre fratelli: “Primo perché un take away di pesce non esiste nella nostra zona. Credo che una gastronomia di pesce ben fatta non ha nulla da invidiare ai ristoranti specializzati; dall’altra parte il prezzo è abbordabile da tutti. Insomma, non bisogna svenarsi per una buona mangiata a base di pesce”.
Gastronomia “il Faro” è aperta tutti i giorni dalle 7.30 all’una. E dalle quattro del pomeriggio fino attorno alle 20 di sera (dalla fine di giugno apertura anche il sabato pomeriggio). Giorni di chiusura: lunedì e domenica.