– Domenica 6 maggio si è svolta la prima edizione della “Montescudo in MTB” nel territorio del Comune di Montescudo. La manifestazione rientra nella Coppa Emilia-Romagna e nella Romagnabike Cup. La manifestazione è stata organizzata dal gruppo sportivo “Le Saline Natura e Sport” di Coriano, già organizzatori della granfondo “Valmaranobike” a Coriano. Alla gara hanno partecipato circa 500 atleti provenienti da varie regioni italiane. Le previsioni di sabato erano incerte, mentre la domenica mattina una splendida giornata ha gratificato la fatica degli atleti.
Il percorso prevedeva il passaggio nelle zone ambientali dell’entroterra passando per il Parco del Marano, il Castello di Albereto, l’antico Lavatoio di Montecolombo con arrivo sulla via principale di Montescudo.
Dopo la gara a tutti gli atleti ed accompagnatori è stato offerto il pasta-party con prodotti tipici dell’entroterra romagnolo a cura della Proloco di Montescudo.
Piena soddisfazione del gruppo “Le Saline Natura e Sport” per le splendide vittore di Matteo Ricciardi nella categoria “Esordienti”, Veronesi Jacopo nella categoria “Allievi” nonché il 3° posto assoluto (foto) ed il 2° nella categoria “Elite” per Cristiano Bacchini (foto).
Gli organizzatori ringraziano l’amministrazione Comunale e la Proloco di Montescudo e tutti gli esercenti ed aziende del luogo che hanno contribuito al successo della manifestazione.
Valmaranobike 2007
Domenica 8 luglio si svolgerà a Coriano la 12ª edizione della “Valmaranobike” valida come Campionato Italiano di Escursionismo. Il Gruppo sportivo “Le Saline Natura e Sport” sono già al lavoro per tracciare il percorso. La novità assoluta di questa edizione sarà il passaggio all’interno del territorio della comunità di San Patrignano dove sarà allestito il primo punto ristoro.
Alle 9.30 partirà un pullman, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, per familiari ed accompagnatori degli atleti per una visita alle cantine di San Patrignano.
B.L.