Incontri caldi – Leggiamo: “Sussurri e grida dal ‘Cremlino’ – Riunione agitata nella sede Ds, tanto da far infuriare i vicini”. Madunéna sènta! U j’è da es un bèl buliron…
Massaggiatori – Leggiamo. “Aut-aut di Pazzaglini ai massaggiatori abusivi – Il sindaco-fisioterapista:’Si rischia grosso'”. Domanda: interesse pubblico o conflitto d’interesse? Os-cia!…
Autovelox – Leggiamo: “Statale a rischio, la Regina si converte all’autovelox”. Bene l’autovelox, ma a quando le centraline per misurare l’inquinamento del traffico? A sin tutt infunghid…
Le pale – Leggiamo: “Ferragosto: oggi il saluto di Pazzaglini dall’elicottero”. In tèra o in cél al fa giré sempre al “pale”…
Cena in strada – Leggiamo: “Pazzaglini cena in strada coi ‘protestatari’ di via Pascoli – … Il sindaco, ha particolarmente apprezzato la salsiccia, l’insalata, il salame, la mortadella e i dolci”. Cum us dis? Dal baghin un s buta via gnint…
“Avanti al centro con il Pd” – L’attuale maggioranza che governa Cattolica è composta sostanzialmente dall’alleanza tra Ds e Margherita. Il sindaco è Pazzaglini, il vice è Prioli e poi i soliti noti. Tra un paio di mesi la giunta sarà sostenuta dal Partito democratico (fusione tra Ds e Margherita). Il sindaco sarà Pazzaglini, e il vice sarà Prioli e poi i soliti noti. An cambia gnint! Gira, mésta e bréla l’è sempre cla mnèstra ingianghida…
L’assessore – Leggiamo: “Corsa tutta Ds per l’assessorato al Bilancio – Si fanno i nomi di Roberto Bannini, Alberto Cavoli e Monica Perlini”. Un po’ come la nei cavalli: la Corsa Tris. Ma alla fine l’ha spuntata Cavoli. Insomma, dopo tanti rifiuti e mal di pancia si può dire che alla fine si sono salvati capra e cavoli. Va pu là…
Tedeschi – Leggiamo: “Il turista tedesco si acchiappa in fabbrica”. Lo dice l'”assessore d’assalto” al Turismo, Giovanni Ruggeri. Lavoratoren teteschen, dopen haveren arbaitaten duren in fabrik, veniren a bagnaren chiappen in Cattolica. Capiren, ja?…
Furbetti – Leggiamo: “Porto, bagni pubblici chiusi o al buio – La piazzetta è in mano ai privati”. Porto, luogo di santi e navigatori, o luogo di furbetti? Furbetti del tavolino, furbetti dello spiedino, furbetti dello sbaffino, furbetti del chioschino, furbetti del gabinettino, furbetti del fontanino… insomma, tutti i furbetti del porticino. Parafrasando lo scrittore inglese A.J. Cronin “E le stellette stanno a guardare”. Ma davér dabon?!…
Tavolini – Leggiamo: “Monetizzati i marciapiedi dei cittadini – Il Comune preferisce incassare che pensare ai poveri pedoni”. A Cattolica i turisti non fanno una passeggiata, fanno lo slalom tra i tavolini. Prima ti fè l’arionda e pu ut toca stè d’aténti a nu fni da ruglun…
Intossicati – L’Istat ha pubblicato la classifica dei comuni capoluogo per maggiore attenzione all’eco-compatibilità. Su 111 province, Rimini si è piazzata al 103° posto. Le compatibilità ambientali basate su 21 indicatori riguardanti popolazione e territorio, acqua, aria, energia, rifiuti, rumore, trasporti, verde urbano. L’esito è devastante non solo sul piano dell’immagine, ma soprattutto perché è a rischio la salute dei cittadini. A parte qualche notiziola, la cosa è passata sotto traccia. E i cittadini? Stupidamente silenti e intossicati. E i partiti? Complici. Rimini (e provincia) capitale del turismo? Luoghi del buon governo? Simili risultati dovrebbero fare arrossire la classe politica di governo e con umiltà rassegnare le dimissioni da ogni incarico pubblico. Andé a caghé dri maréna, tènt… #### per ####…