Necropoli – Leggiamo: “Vgs, trovata una necropoli romana”. Dopo la stele le tombe. E cume i giva che un gnèra gnint…
L’acchiappafantasmi – Leggiamo: “Pannelli fotovoltaici, avanti tutta – Il Comune ne installa nove”. L’annuncio della buona notizia è stato guastato da una presenza aliena in conferenza stampa: un individuo in tenuta da ‘ghostbuster’, in tuta bianca, mascherina ed estintore in mano. Poi qualcuno ha rivelato che era il sindaco Pazzaglini. Fa un’ènta sapità…
Viale Bovio – Leggiamo: “Il centro di Cattolica s’infila sotto coperta – In cantiere tensostruttura a vela su viale Bovio”. Sarà il primo viale col profilattico?…
Svendita totale – Leggiamo: “In Comune è corsa alla vendita, affari per dieci milioni”. Ormai i c’vend anche ma nun…
La borsa – Leggiamo: “La Regina apre la borsa: investimenti per 3 milioni di euro”. Um sa cal sia ‘na borsa già sfonda…
Metà – Leggiamo: “Sulla darsena di Cattolica, Misano tranquilla a metà”. Non sappiamo se la metà tranquilla sia Mis oppure Ano. Visto che si parla di pennello, con un Ano non tranquillizzato la situazione potrebbe diventare imbarazzante…
Pioggia di euro – Leggiamo: “Strade, il Comune si fa il trucco. Una pioggia di euro sulle rotonde”. Miracolo! Tutti nelle rotonde con l’ombrello. Basta da ciachè i sold di citadén. Caz!
Squali – Leggiamo: “Al parco Le Navi a Natale si può fare un tuffo anche tra gli squali”. T’vo che prima o dop in s’incaza?…
Nel pallone – Leggiamo: “Ultras, cori e petardi contro la polizia – Vergognoso comportamento dei tifosi del Cattolica”. Stal palon u ci’ha invurnì. Burdèll, sa tutt i casén cu j’è tla Catolga e tal mond saria mej incazes pri robie più impurtentie…
Sudditi – Leggiamo: “Blitz a Londra di Ruggeri – La Regina a caccia di sudditi”. L’assessore al Turismo poteva rimanere anche a casa. Cattolica è già piena di sudditi. Os-cia!…
Natale – Leggiamo: “Operatori del commercio in crisi, quest’anno sarà un Natale povero”. Come al solito… al sarà stil pri purett e grass pri sgnor…
Poveri – Leggiamo: “Caro affitto: almeno 180 famiglie battono cassa in municipio”. Os-cia! Ma alora i purett i j’è ancora…
Bis – Leggiamo: “La sfida di Pazzaglini da qui al 2020 – Si pongono le basi per un Pazzaglini-bis”. Roba da fè strimulì al sangue…
Assemblea – Leggiamo: “Cittadini in assemblea contro il cemento”. A Cattolica ci vorrebbe un’assemblea permanente.
Sensibilità – Leggiamo: “Calciatori provocano rissa, puniti facendo volontariato alla Caritas”. Apparentemente sembrerebbe una buona idea: entrare in contatto con i poveri. Ma in pratica si ‘punisce’ il concetto di volontariato e non si rispetta la dignità dei poveri. La Caritas non è un ‘reparto confino’. Il volontariato è una missione umanitaria, non è una punizione né sociale, né divina. Forse il parroco dovrebbe spendere una parola di chiarezza. O no?…
Palazzo del Turismo – Leggiamo: “Slitta ancora l’apertura del nuovo Palazzo del turismo”. A forza di slittare si sbatte la testa. L’è già tre ann che i dis cl’irva. A sin intunèd…
Buio – Leggiamo: “Natale, la Regina al buio – La Confcommercio ‘promette’ di non allestire le luminarie”. Cattolica by night. Nichs quattrinen, nichs, nichs luminarien. Capiten?! Burdèll, l’è nota fonda…