…Roberto, stura fontane – Roberto, misanese delle Casacce, ai primi di luglio è insieme agli amici a Misano Mare per il mercatino dei piccoli. Si siede al Caffè Marconi per una bibita e nota che lo scarico della fontanella davanti al locale è ostruito. Si alza, si avvicina, solleva la griglia e libera il tubo. Si può di nuovo bere senza farsi la doccia, per la felicità dei turisti.
…Camionata di “mondezza” – Litigate da sceneggiata di ventisettesimo ordine lo scorso 17 giugno, giornata della prova misanese del mondiale di Superbike. A Misano Cella, giustamente, i vigili non facevano entrare nessuno verso Santamonica. Ma quante urla. La più divertente ha avuto come protagonisti una famigliola diretta a Cattolica per un cappuccino ed una pasta e che non voleva allungare la colazione di tre km. Le vigilesse a spiegare di buzzo buono e loro, la famigliola, a sbraitare. Le due ragazze stavano semplicemente facendo il loro bene: nei pressi del circuito si sarebbero imbottigliati e perso tempo. E se avessero proprio voluto godersi la motoristica confusione nei pressi della struttura?
…Giardini rasati – Il giardinetto di via D’Annunzio ha due caratteristiche è bellissimo (per via delle piante adulte) e abbandonato (da anni non si muove un sassolino dai viottoli). Si trova in una delle centralissime vie turistiche di Misano Mare. Grazie alla calda stagione estiva, non c’era un ciuffo d’erba a cercarlo col lanternino. Erba che latita anche con le piogge e per via dell’ombra. Ma gli addetti, in luglio, sono passati a rasare il prato che non c’era. Effetti, hanno tirato su un bel polverone. Spesso succede che si innaffia dopo le piogge. Come ovviare ai contratti tra Comune e società di manutenzione verde? Con un po’ di buon senso.