– Giovanni Borsellino detto “trombettino”, giunge a Cattolica dalla Sicilia negli anni Settanta, sulla scia della massa di fotografi ambulanti attirati dalla moltitudine di turisti stranieri che gremiscono spiagge, strade e locali notturni della Riviera Adriatica.
Il suo primo lavoro lo svolge in qualità di “paparazzo” al Dancing Trinchetto, trovando pure il modo di animare la serata in collaborazione col complesso musicale Gli Angeli.
Il solito tran tran di attrazioni nei locali viene ad un certo momento animato dal “Festival degli incompresi” all’Esedra, proveniente da un paese dell’appennino emiliano. Nel corso della serata vengono fatti esibire vari personaggi che si dichiarano attori, cantanti e comici, in realtà gente solo illusa e che non vale nulla, ma che imperterrita procede nelle esecuzioni nonostante i fischi e gli schiamazzi del pubblico e degli orchestrali.
[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/luglio07/corida-amarcord-turismo.jpg[/img]
La moda, visto il successo, contagerà anche le serate del Bar Haiti dove i partecipanti vengono subdolamente incitati e nello stesso tempo contestati, dai componenti del complesso musicale I Romagnoli, composto da Gigi Serafini, Benito Accardi, Paolo Del Maestro, Nicola Mancini, Vincenzino e la cantante Rita Moretti.
La formula diverrà spettacolo abituale alla Grande Taverna, Da Antonio e al Tre Piccioni con finte e imprevedibili situazioni nelle quali Gianni Borsellino coinvolge camerieri, cuochi, orchestrali e l’inconsapevole pubblico, in una girandola quanto mai comica, avvincente ed esilarante.
Parecchi anni dopo la formula apparirà in televisione nello spettacolo “La Corrida” di Corrado Mantoni che già l’aveva sperimentata negli eleganti locali della Riviera romagnola.
Corrado Mantoni, famoso come Corrado, da sempre fedele villeggiante con la famiglia alla pensione Elena di Cattolica che dista poche decine di metri dal Bar Haiti, potrebbe essere stato influenzato per lo spettacolo televisivo “La Corrida”, proprio dal “Festival degli incompresi” avvenuto a Cattolica tanti anni prima.
di Sergio Tomassoli
Nella foto: Gianni Borsellino, che ogni sera si esibisce al Dancing Trinchetto col complesso Gli Angeli, dalla panoramica terrazza dell’Hotel Regina, suona per Josette Isertè, ventiduenne parigina, indossatrice di Balenciaga. Fotografata in ammirazione per l’Harry James della tromba, di carta.
(Foto Adria Color Cattolica – Archivio Sergio Tomassoli)