• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Settembre 13, 2026
23 °c
Rimini
24 ° Lun
22 ° Mar
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

A cena con Ugrumov e Massi

Redazione di Redazione
15 Dicembre 2008
in Morciano
Tempo di lettura : 1 min read
A A

– La bicicletta fa nascere amicizie che finiscono con tavolate indimenticabili. Ricorda Ennio Tagliaferri, un affezionato dell’ultima ora, nonché vice-sindaco di Morciano dal ’95 al ’99 con Stefano Dradi, sindaco. “Il nostro rapporto è nato pedalando. Apparteniamo a quella tribù che naviga al centro del gruppo e che quando c’è una battuta fa da clacque al resto per amplificare la grassa risata”.
Da un paio d’anni, c’è un assiduo interscambio gastronomico e culinario. Tutto parte da Giorgio Conti di Miramare che invita i compagni d’avventura nella casa di Carpegna per una mangiata a base di funghi; dopo un lungo, faticoso ed ossigenante pedalata.
La mangiata viene ricambiata da Enrico Lotti, sempre a Miramare: una cena di cacciagione che ancora si racconta. Ogni volta, quando si può, si cerca di coinvolgere un campione. A Morciano sono stati portati Piotr Ugrumov e Rodolfo Massi. Il primo abita a Rimini ed è giunto secondo sia al Tour, sia al Giro. Mentre il secondo conquistò la prestigiosa maglia a pois, simbolo di miglior scalatore al Tour, nell’anno in cui vinse Pantani. I morcianesi Libero Masini, Roberto Del Prete e Ennio Tagliaferri hanno ricambiato il giro lo scorso 14 novembre al ristorante “La Vecchia Botte” di Morciano, rinomato per i salumi della mora romagnola e per la buona cucina. Il collante della brigata sono Davide Rinaldi e Luigi Perazzini, profondi conoscitori del ciclismo riminese. Afferma Tagliaferri: “Sentire parlare di ciclismo a Ugrumov e Massi è emozionante; poi ci trattano alla pari: da campioni”.

Articolo precedente

Concorso, giovani e volontariato

Articolo seguente

Foro Boario

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Hossein Fayaz
Focus

Morciano. Fayaz, quel gentiluomo persiano-morcianese

8 Settembre 2026
Giuliano Cardellini
Focus

Morciano. Giuliano Cardellini: “One is one”. Flash mob in silenzio di 11 minuti per la pace

8 Settembre 2026
La copertina del libro
Cultura

Morciano. Rhinos: ‘Un buon seminare porta buoni frutti’

1 Settembre 2026
Silvano Menghi
Focus

Morciano. Silvano Menghi: “Ora mano al decoro”

1 Settembre 2026
Eventi

Morciano, Monte Colombo e Villa di Gemmano: “Valconca in scena – Collodi 200”, il viaggio prosegue con “La musica del Paese dei Balocchi”

28 Agosto 2026
Eventi

Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto

12 Agosto 2026
Eventi

Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio

12 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Foro Boario

Sociale Biondi, vince Del Bianco

San Giovanni - Santa Lucia, millenaria fiera delle candele e del torrone

Giovane band in concerto con le Orme

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Addio a Emma Bonino, faro delle battaglie sociali 13 Settembre 2026
  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-