• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 8, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Alimentari Tolmino, 25 anni spesi bene

Redazione di Redazione
15 Dicembre 2008
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Tolmino Alimentari: la qualità dei prodotti, l’ortofrutta sempre fresca, ampio assortimento di salumi e formaggi. Scelta di carne e gastronomia. La cortesia tutta familiare e d’altri tempi.
Da 25 anni è uno dei punti di riferimento delle famiglie di Misano Adriatico e non solo. La bottega con 2.500 referenze alimentari si trova al Villaggio Argentina e anno dopo anno è riuscita a crescere, ingrandirsi e diventare punto di riferimento. E tutto questo nonostante l’arrivo della corazzata supermercati: sempre più grandi, sempre più incisivi, sempre più preparati. Stessa strada percorsa anche dal Conad Margherita Tolmino.
A suo modo ha innovato, con ingredienti fondamentali: la qualità, la scelta, il servizio, ma soprattutto la cortesia vera. Da 20 anni effettua consegne a domicilio.
Tutto parte nel lontano 1983, con l’idea di trovare un lavoro alla giovane moglie, Lorella. Tolmino lavora alla Galbani; conosce il mestiere. Aprono uno spazio di 40 metri quadrati, davanti alla chiesolina del Villaggio Argentina. L’attività cresce, la clientela aumenta.
Nell’89, si effettua il grande salto. Ci si sposta in una superficie di 110 metri quadrati, dove si trova ancora oggi. Si rafforzano le offerte. Diventa il luogo dove è possibile fare la spesa completa. Quella di tutti i giorni: salumi, frutta, verdura, surgelati, carne (bistecche, salsicce, filetti), pane, dolci e gastronomia pronta.
Afferma Tolmino: “E’ sacro. Non il cliente come potrebbe sembrare per chi svolge un’attività commerciale, ma l’uomo. Va trattato bene, va considerato; perché, come si diceva una volta, il bene prima ti aiuta a vivere meglio e poi ti ritorna: tutto quello che hai dato, più uno”.
Continua Tolmino: “Con gli anni, i clienti sono diventati amici. Ci sono signore del Villaggio che vivono fuori che continuano a venire a far la spesa da me. Una ragazza giunge addirittura da San Lorenzo in Correggiano. La conosco da quando era bambina”.
“I complimenti più belli – continua Tolmino – sono tanti e tutti girano attorno all’educazione, all’onestà e alla gentilezza. Ma anche sentirsi dire che portiamo una ventata di alllegria nel fare la spesa”.
Tolmino Paolucci è uno dei misanesi più conosciuti sul territorio. Famiglia originaria di Sassocorvaro, è venuta ad abitare a Misano Monte nel ’61. Sarà che il babbo è stato un musicista (ancora oggi scrive le sue composizioni su ogni foglio che gli giunge a tiro), ma Tolmino è sempre stato impegnato nel sociale. Nel ’75, fu tra i fondatori del Misano Monte, successivamente diventato Misano Calcio. Per alcuni anni, è stato anche presidente.
Il testimone dell’alimentari passerà ai due figli, Antonella (30 anni) e Alessandro (33), già con lui in bottega da alcuni anni. “In pratica sono nati e cresciuti nel negozio. Ricordo che la mattina presto ancora addormentati li caricavamo in macchina. Si apriva il negozio e nell’ora di apertura si portavano a scuola. Vivo la loro presenza accanto a noi come una fortuna”.
In occasione della festa dei 25 anni, Tolmino saluterà i clienti-amici con una festa il 13 dicembre. Si è invitati per il ricco buffet. Ed una sorpresa in stile famiglia Tolmino Paolucci.

Articolo precedente

Buone Feste Misano Adriatico

Articolo seguente

Walter Ghinelli, campione italiano

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

Pennabilli. Gruppo Valpharma, il rettore di Bologna Giovanni Molari in visita

6 Agosto 2025
Economia

Rimini. Economia primo semestre, crescita stabile: meno 0,1 per cento rispetto al primo semestre

5 Agosto 2025
Matteo Salvini
Economia

Pesaro. Matteo Salvini in Confindustria il primo agosto

31 Luglio 2025
Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali”

28 Luglio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Quali sono i prodotti più scambiati tra Unione europea e Stati Uniti

28 Luglio 2025
Francesco Fattori
Economia

San Clemente. Casa Optima (Mec3, Pernigotti, Giuso…): ricavi a doppia cifra nel 2024 e passaggio di proprietà ad un altro fondo

28 Luglio 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Gnassi: “Balneari, settori e Comuni lasciati allo sbando”

22 Luglio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. L’innovazione è sempre più una cosa da grandi

22 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Walter Ghinelli, campione italiano

Primarie come Festival di Sanremo

Santamonica, addio discoteca

Biblioteca, attimi di umanità

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Palio del Daino, una cartella stampa di una bellezza degna del made in Italy 8 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino, meraviglia rievocazione storica della tregua tra Federica da Montefeltro e Sigismondo Malatesta dal 14 al 17 agosto 8 Agosto 2025
  • L’inchiesta di Garlasco non fa passi avanti… purtroppo 8 Agosto 2025
  • Rimini. Arena Francesca da Rimini, risuonano le discoteche di Tondelli sabato 9 agosto alle 21 8 Agosto 2025
  • Gradara. Cortile della Rocca, concerto con la pianista Giulia Zampieri l’8 agosto alle 21.15 8 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-