• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Novembre 29, 2023
9 °c
Rimini
10 ° Gio
16 ° Ven
13 ° Sab
7 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Biblioteca, attimi di umanità

Redazione di Redazione
15 Dicembre 2008
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– La biblioteca di Misano con serate con i big della cultura italiana semina le piante della qualità dell’uomo. Un uomo nuovo, come direbbe quella mente raffinata del designer Enzo Mari (uno da invitare), sul quale “lavorare per decondizionare il dio della merce”. Ad ogni incontro con la speciale semina, il cinema-teatro Astra di Misano Adriatico si riempie come un uovo. Almeno 5-600 persone; con punte di mille quando sono invitati relatori che passano in televisione, come Umberto Galimberti, vero e proprio divo dello spettacolo prima ancora che intellettuale; ma senza la qualità del secondo non ci sarebbe il primo.
Tema di quest’anno: “Sulla felicità: l’attimo fuggente e la stabilità del bene”, 8 incontri dal 10 ottobre al 28 novembre con eccellenti pensatori di campi diversi. Nella serata di Galimberti sono state collocate le sedie fuori; tutte occupate, con in tanti in piedi ad ascoltare in sacro silenzio la parola che propone in fin dei conti, con eleganza e ardite associazioni di concetti, i fondamenti della vita.
Ricorriamo ancora a Enzo Mari: “La cultura è efficace se cambia il comportamento”.
L’artefice delle magnifiche serate misanesi sono almeno tre: Gustavo Cecchini, il direttore della biblioteca, le varie amministrazioni che si sono succedute e la forza del tempo.
Brillante, oltre a saper organizzare, Cecchini sa comunicare. Oramai i grandi nomi scendono a Misano anche per la genuinità dei rapporti che ha intrecciato. Gli ha scritto quel divone di Galimberti: “Quando capiti a Milano dimmelo che parliamo ancora un po’ perché con te è bello”.
Le conferenze con “coloro che sanno” hanno sempre avuto il sostegno dell’amministrazione misanese e dei vari assessori alla Cultura. Sembra una banalità, ma a Cattolica il colto sindaco Gian Franco Micucci estirpò le conferenze “Che cosa fanno oggi i filosofi?”. Misano ringrazia.
Abile Cecchini, aperti gli amministratori e saggio l’ingrediente tempo, la terza gamba. La rassegna misanese che porta frotte di appassionati risale al lontano ’83. Mattoncino dopo mattoncino si è ingrossata, con la stessa forza di un fiume: esile alla nascita, largo quando giunge al mare. E’ come piantare una pianta nobile (querce, ulivi, cipressi); ci vogliono anni per la crescita ma lo si fa per i figli. Come a Misano.

Articolo precedente

Santamonica, addio discoteca

Articolo seguente

Povere api: vandalizzati i favi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

lagaalibroweb
Eventi

Salotto Olistico, presenta il libro di Michele Laganà “Sprazzi di vita”

28 Novembre 2023
misanokiko
Attualità

Commercio, apre Koko: nuovo negozio di abbigliamento in via Repubblica

27 Novembre 2023
misanonatalebagniniweb20
In primo piano

Concessioni balneari, dalla Cassazione uno spiraglio per il futuro. Ora tutto slitta di un anno, al 31 dicembre 2024

24 Novembre 2023
misanodionigi
Focus

Misano filosofi, si chiude col pieno con Ivano Dionigi. La modernità di Lucrezio

20 Novembre 2023
Nicola Schivardi, assessore all'Ambiente
Focus

Misano, Festa degli alberi alla Gabelli di Misano Cella. Con un albero si possono fare migliaia di fiammiferi, con un fiammifero si possono distruggere migliaia di alberi

20 Novembre 2023
Stefano Bonaccini
Cronaca

Pd, Fabrizio Piccioni sindaco: il presidente Bonaccini apre la campagna elettorale il 23 novembre

20 Novembre 2023
L'onorevole Sergio Pizzolante
Focus

Sergio Pizzolante: “Spiagge: ridicolo”

17 Novembre 2023
nubifragiospiaggiarimini1
Focus

Croatti: “Bolkenstein, Meloni ci porta al salasso per mantenere lo status quo. Quale futuro per la riviera?”

16 Novembre 2023
Mostra più articoli
Articolo seguente

Povere api: vandalizzati i favi

Parole da e 'Fnil'

Giannini, sì scendo in campo

Don Bacchini, aiuti misanesi

Please login to join discussion
 

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Presentazione del libro “Le fratture della memoria. Storia delle donne in Italia dal 1848 ai giorni nostri” 29 Novembre 2023
  • Gnassi: “Pnrr-Comuni: se il Governo scipperà soldi agli enti locali, pagherà le conseguenze” 29 Novembre 2023
  • San Clemente (Rimini). Maria Rita Parsi presenta ““Storie Itineranti”, libro sul disagio giovanile 29 Novembre 2023
  • “Tecnico del prodotto di abbigliamento tra artigianalità, nuove tecnologie e sostenibilità” alla Gilmar di San Giovanni in Marignano: 20 corsisti 29 Novembre 2023
  • La biblioteca raccontata: “La presenza ebraica a Rimini nel ‘500” 29 Novembre 2023
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2022 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2022 .292-

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In