• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Aprile 11, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Atletica 75, di nuovo in pista

Redazione di Redazione
10 Ottobre 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LO SPORT

– L’Atletica 75 ha a disposizione la nuova pista, insieme a tutte le attrezzature. Il Comune vi ha investito 380.000 euro; sarà inaugurata in ottobre, al più tardi in novembre, con una grande festa. Ospite d’onore: Alberto Morini, vice-presidente nazionale della Fidal, la Federazione di atletica.
“Con la nuova pista – afferma Luca Ercolessi, il presidente, nonché giudice regionale unico della Fidal – andremo a riprendere la tradizione dei meeting, che oltre ad essere eventi sportivi, momenti dello stare insieme, per la città significa anche turismo. Abbiamo una serie di progetti in cantiere; il nostro primo passo sarà il ripristino del Memorial ‘Andrea Ercolessi’, il prossimo giugno. Per la bontà dei premi, il valore degli atleti, era di ottimo livello. Per quel fine settimana arrivavano a Cattolica circa 350 ragazzi, più accompagnatori, insieme a molti genitori. Il nostro impegno sarà di organizzare meeting giovanili internazionali. Tipo ospitare 2.000 ragazzi; per la città di Cattolica sarebbero belle atmosfere e allegrie vacanziere”.
Oltre 400 tesserati, il problema della società sono la carenza degli impianti. Quest’anno, come lo scorso, sono state rifiutate un centinaio di iscrizioni. Ercolessi: “Ci fossero gli spazi, potremmo giungere ad oltre 800 ragazzi. Attiriamo bambini da tutta la Valconca, San Giovanni, Morciano. Voglio rimarcare che i nostri istruttori sono tutti diplomati Isef e Scienze motorie”.
L’Atletica 75 è anche educazione. E’ stata istituita, lo scorso anno, una borsa di studio, dalle elementari alle superiori. Della cosa si sono complimentati anche il direttore didattico ed il presidente di Cattolica, la signora Corzani.
L’altro impegno nella didattica, è l’aver organizzato un corso di disegno. Anche questo al secondo anno, riservato ai bambini delle elementari, ci sono state 120 iscrizioni ed altrettanti premi in materiale scolastico. Il tutto suggellato da una mega festa lo scorso maggio, caratterizzata dai giochi dei nonni, oramai scomparsi: corsa nei sacchi, tiro alla fune, pentolaccia. Un successone.
Un altro progetto è legato ad un allenatore prestigioso, il riminese Sergio Luconi; nella ginnastica artistica c’è il salto Luconi. Già alle dipendenze della nazionale italiana di ginnastica artistica, negli ultimi anni ha svolto l’attività a San Marino con ragazzi disabili. Chiamato a Cattolica per mettere a frutto le sue competenze con le ragazze, è intenzione dei dirigenti cattolichini fare degli allenamenti insieme ai meno fortunati amici di San Marino. Sarebbe un’esperienza altamente formativa, che farebbe apprezzare la gioia del solo camminare.

Articolo precedente

Nuova sede Bcc Gradara, in migliaia in festa

Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Hotel Kursaal, conferenza “Il conflitto israelo-palestinese” l’11 aprile alle 15.50

10 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. Rimbalzi fuori campo, “Giornata della Diversabilità – Percorso Multidisciplinare Riviera Banca”: la XIV edizione

10 Aprile 2026
Attualità

Cattolica. La trattoria I Mangiari riceve il premio per la categoria “Menù tipicità” dal Comune

10 Aprile 2026
Foronchi e Bartolucci
Attualità

Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità”

8 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. Moto, Nicolò Antonelli nuova livrea

7 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. LORELLA  CUCCARINI, LA FAMIGLIA E LA FEDE

6 Aprile 2026
Attualità

Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale

3 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione

4 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Turismo, stagione bestiale 2

Cecchini, sguardi dell'anima

Cervesi, la Bcc di Gradara dona moderno mammografo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Hotel Kursaal, conferenza “Il conflitto israelo-palestinese” l’11 aprile alle 15.50 10 Aprile 2026
  • Cattolica. Rimbalzi fuori campo, “Giornata della Diversabilità – Percorso Multidisciplinare Riviera Banca”: la XIV edizione 10 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. A te adorato 10 Aprile 2026
  • Gabicce Mare all’Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili 10 Aprile 2026
  • Cattolica. La trattoria I Mangiari riceve il premio per la categoria “Menù tipicità” dal Comune 10 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-