• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Atletica 75, di nuovo in pista

Redazione di Redazione
10 Ottobre 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LO SPORT

– L’Atletica 75 ha a disposizione la nuova pista, insieme a tutte le attrezzature. Il Comune vi ha investito 380.000 euro; sarà inaugurata in ottobre, al più tardi in novembre, con una grande festa. Ospite d’onore: Alberto Morini, vice-presidente nazionale della Fidal, la Federazione di atletica.
“Con la nuova pista – afferma Luca Ercolessi, il presidente, nonché giudice regionale unico della Fidal – andremo a riprendere la tradizione dei meeting, che oltre ad essere eventi sportivi, momenti dello stare insieme, per la città significa anche turismo. Abbiamo una serie di progetti in cantiere; il nostro primo passo sarà il ripristino del Memorial ‘Andrea Ercolessi’, il prossimo giugno. Per la bontà dei premi, il valore degli atleti, era di ottimo livello. Per quel fine settimana arrivavano a Cattolica circa 350 ragazzi, più accompagnatori, insieme a molti genitori. Il nostro impegno sarà di organizzare meeting giovanili internazionali. Tipo ospitare 2.000 ragazzi; per la città di Cattolica sarebbero belle atmosfere e allegrie vacanziere”.
Oltre 400 tesserati, il problema della società sono la carenza degli impianti. Quest’anno, come lo scorso, sono state rifiutate un centinaio di iscrizioni. Ercolessi: “Ci fossero gli spazi, potremmo giungere ad oltre 800 ragazzi. Attiriamo bambini da tutta la Valconca, San Giovanni, Morciano. Voglio rimarcare che i nostri istruttori sono tutti diplomati Isef e Scienze motorie”.
L’Atletica 75 è anche educazione. E’ stata istituita, lo scorso anno, una borsa di studio, dalle elementari alle superiori. Della cosa si sono complimentati anche il direttore didattico ed il presidente di Cattolica, la signora Corzani.
L’altro impegno nella didattica, è l’aver organizzato un corso di disegno. Anche questo al secondo anno, riservato ai bambini delle elementari, ci sono state 120 iscrizioni ed altrettanti premi in materiale scolastico. Il tutto suggellato da una mega festa lo scorso maggio, caratterizzata dai giochi dei nonni, oramai scomparsi: corsa nei sacchi, tiro alla fune, pentolaccia. Un successone.
Un altro progetto è legato ad un allenatore prestigioso, il riminese Sergio Luconi; nella ginnastica artistica c’è il salto Luconi. Già alle dipendenze della nazionale italiana di ginnastica artistica, negli ultimi anni ha svolto l’attività a San Marino con ragazzi disabili. Chiamato a Cattolica per mettere a frutto le sue competenze con le ragazze, è intenzione dei dirigenti cattolichini fare degli allenamenti insieme ai meno fortunati amici di San Marino. Sarebbe un’esperienza altamente formativa, che farebbe apprezzare la gioia del solo camminare.

Articolo precedente

Nuova sede Bcc Gradara, in migliaia in festa

Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica.  A  chi devono render conto i magistrati?

10 Marzo 2026
Attualità

Cattolica. Key Energy, quando la fiera crea ricchezza sul territorio. Due imprenditori di Cattolica, dell’accoglienza e della ristorazione, ringraziano .

6 Marzo 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Innocenti, processi inutili e riforma

3 Marzo 2026
Premiazione Under 14 femminile
Cattolica

Cattolica. Tennis, torneo Under 14 e 16 maschile e femminile della Galimberti Tennis Academy vincono Di Giorgio, Talamelli, Godi e Azoitei

1 Marzo 2026
Umberto Eco (a sinistra) con Marcello Dibella
Cattolica

Cattolica. Che cosa fanno oggi i filosofi?” con il dialogo tra Faggiolani e Cimatti l’1 marzo alle 17 al Centro culturale polivalente

1 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica. Wein tour dal 22 al 24 maggio

26 Febbraio 2026
Lorenzo Serafini
Cattolica

San Giovanni in Marignano – Cattolica. Alberta Ferretti veste Laura Pausini. Tre vestiti sul palco di Sanremo stasera

26 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. “Che cosa fanno oggi i filosofi?” con il dialogo tra Faggiolani e Cimatti il primo marzo alle 17 al Centro culturale polivalente

24 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Turismo, stagione bestiale 2

Cecchini, sguardi dell'anima

Cervesi, la Bcc di Gradara dona moderno mammografo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. “Musica per la Vita”: grande successo in memoria di Barbara Bonfiglioli a sostegno dello IOR 11 Marzo 2026
  • Riccione. Spazio Assiamica Eventi, incontro su “Dall’economia circolare al Rinascimento” con Alessandro Ligabue 11 Marzo 2026
  • Rimini. Museo della Città, Settimana Mondiale del Glaucoma (8–14 marzo) 11 Marzo 2026
  • Rimini Rimini aderisce Coalizione di città, porti, regioni e isole per la Missione europea Oceani e Acque 11 Marzo 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Amadeus, ironia e disincanto di una moderna tragicommedia sull’invidia 11 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-