• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Aziende informano – Bcc Gradara: “Insieme è divertente. Grazie”

Redazione di Redazione
10 Giugno 2008
in Economia
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

EVENTI

Presentazione del libro a Misano. Inaugurazione della filiale a Cattolica Mare. La passeggiata Gabicce Mare-Gradara, Gita all’Argentario.

– “Non lo possiamo ripetere?”. Un pomeriggio carico di emozioni. Nella battuta di una signora ad un amico che le raccontava le bellissime ore che si era perso, c’è il senso del successo riservato ai tre volumi di Flavio Marchetti e Claudio Baschetti presentati lo scorso 17 maggio al cinema Astra di Misano Adriatico. Raccontano la storia di Misano dai primi del ‘900 ad oggi, attraverso le immagini: le cartoline, il turismo e le famiglie. Assolutamente da sfogliare e lasciare in eredità ai figli (si trovano presso la filiale misanese della Bcc di Gradara).
L’appuntamento culturale è stato soltanto uno dei quattro eventi sociali promossi sul territorio dove opera dall’istituto di Gradara lo scorso maggio.
Stessa “fortuna” per l’inaugurazione della sedicesima filiale, quella di Cattolica Mare. Nel lungo pomeriggio del 18 maggio, taglio del nastro, rustida, musica, sono intervenuti centinaia di cattolichini e non solo.
Un momento diverso, legato al territorio, alla tipicità, alla tradizione: la passeggiata per scoprire gli antichi sentieri, con partenza da Gabicce Mare, poi Parco del San Bartolo, con arrivo a Gradara. In centinaia hanno gradito la scarpinata, con tre irresistibili soste: colazione a Colombarone presso la chiesa di San Cristoforo (nei pressi si sta scavando una villa romana), aperitivo e pranzo.
Il poker della Bcc si è chiuso con la gita all’Argentario-Isola del Giglio-Orvieto, un intreccio dello stare insieme, di luoghi d’arte ed eno-gastronomia.
Ma come spiegare tale partecipazione in un momento in cui è difficile aggregare? Fausto Caldari, presidente della Bcc di Gradara avanza una spiegazione: “Potrei utilizzare un’espressione cara al marketing: la capacità di cogliere le esigenze e le aspettative della gente. Invece, la spiegazione è molto più semplice. Siamo un istituto di credito con radici profonde, dalla memoria forte, autentici, ma spalancati sul futuro. Riusciamo a coinvolgere grazie alla qualità delle iniziative che mettiamo in campo ed allo spirito con cui lo facciamo. Stare insieme a noi significa semplicemente trovare la dimensione dell’uomo: una banca del territorio per il territorio”.

BCC GRADARA

Assegni, la nuova normativa: come fare

– Nuove normative sulla gestione degli assegni e per combattere il riciclaggio dallo scorso 30 aprile. Tutti gli assegni bancari emessi per importi pari o superiori a 5.000 euro dovranno recare l’indicazione del nome e della ragione sociale del beneficiario e la dicitura di non trasferibilità. Per chi non si attiene, c’è una sanzione che va dall’1 al 40% dell’importo del medesimo.
Sempre dal 30 aprile le banche rilasciano esclusivamente assegni già muniti della clausola di non trasferibilità.
Invece per importi inferiori ai 5.000 euro, la clientela tuttavia potrà richiedere assegni circolari in forma libera. In tal caso, però, il richiedente dovrà corrispondere, un bollo per lo Stato di 1,50 euro per assegno e per ogni girata dovrà essere apposto il codice fiscale di chi firma, altrimenti non può essere cambiato. Non ha validità.

BCC GRADARA – servizio

Da giugno, filiali aperte il sabato

Quelle sulla costa, più Morciano

– Sportelli aperti il sabato mattina, dalle 9.15 alle 12.45. Da alcuni anni, con successo, per essere di supporto al cliente, la Banca di Credito Cooperativo di Gradara apre le filiali da giugno a settembre. Il servizio coinvolge le sedi di: Rimini, Riccione, Misano, Cattolica (Cattolica Centro e Cattolica Mare), Gabicce Mare, Pesaro (via Cecchi e Centro Miralfiore) e Morciano. Pesaro Miralfiore, Morciano e Rimini effettuano tale orario anche d’inverno. E’ nata come attenzione verso le attività estive, ma è diventata un’opportunità in più per chi lavora. Uno sforzo davvero apprezzato.

BCC GRADARA – SOCIALE

Cattolica, la Bcc consegna l’ambulanza alla Croce Rossa

– Un’ambulanza munita di defibrillatore per la Croce Rossa di Cattolica. Gliel’ha consegnata la Banca di Credito Cooperativo di Gradara lo scorso 25 aprile. E’ soltanto l’ultimo degli impegni dell’istituto bancario verso la salute, rivolto soprattutto verso la prevenzione. Ad esempio i soci della Bcc sono sollevati dal pagamento del ticket per le visite specialistiche. Afferma il presidente Caldari: “E’ un impegno sociale, nel solco della mutualità, uno dei nostri principi ispiratori. Impegno che continueremo anche negli anni futuri”.

Articolo precedente

Umpi, la tecnologia col passo doppio

Articolo seguente

Tonti, quel maestro di greco e latino

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Usa-Cina: perché non è solo una guerra commerciale

22 Novembre 2025
Misano Monte
Cultura

MISANO AL BIVIO: LA STORIA DI UNA FOLLIA IMPRENDITORIALE CHE HA RESO I SUOI ABITANTI DEI VISIONARI. MA I FIGLI?

21 Novembre 2025
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “Gli imprenditori sono spaventati dalla mancanza di personale, inflazione e tasse””

18 Novembre 2025
Luca Boschetti
Economia

Economia. Daitem e Diagral, quegli allarmi wireless

16 Novembre 2025
Maurizio Focchi
Economia

Rimini. Nuove Idee Nuove Imprese, le storie di 5 neonate imprese

14 Novembre 2025
Alberta Ferretti
Cattolica

Cattolica. Aeffe vende la boutique di Roma in via Condotti

13 Novembre 2025
Economia

Rimini. Legacoop: “Eolico, chiarezza e condivisione delle informazioni”

12 Novembre 2025
Economia

Rimini. Ecomondo, seminario sulla tutela dei marchi green organizzato dallo Studio Casanti Migani

11 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tonti, quel maestro di greco e latino

Concorso canoro, aperte le iscrizioni

Raccolta differenziata, parlare ai giovani

Elezioni, parleremo con l'Arcobaleno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart 24 Novembre 2025
  • Saludecio. “Buttare giù i muri”, riflessione del dottor Fabio Donati il 25 novembre 24 Novembre 2025
  • San Clemente. “Benvenuto NuovoEvo”, il 29 e 30 con l’olio 24 Novembre 2025
  • Saludecio. L’Ariosto e… Cereto 24 Novembre 2025
  • Cattolica. Tennis, Edoardo Pozzi e Agata Bravin si aggiudicano il “Rodeo Nest”, torneo di terza categoria sui campi del Queen’s Club 24 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-