• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 27, 2026
28 °c
Rimini
29 ° Ven
30 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Calcio giovanile, bell’annata

Redazione di Redazione
8 Luglio 2008
in Misano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

LO SPORT

Vinto coi ragazzi del ’94 il regionale; terzo gradino, sempre nel regionale, con i nati nel ’91-’92. A quelli del ’96, il provinciale. Valentini: “Strutture da Terzo mondo; abbiamo bisogno di almeno due campi”

– Una bella annata senza un pizzico di fortuna per il pianeta Misano Calcio. La prima squadra dopo 8 anni è scesa dall’Eccellenza, mentre il settore giovanile può incorniciare il 2007-2008 alla voce: gran lusso. E più avanti vedremo perché.
I ragazzi della classe ’93, categoria Giovanissimi, il 25 maggio, si sono giocati il titolo regionale con la Virtus Faenza a San Giorgio in Piano (Bologna). Al via 186 squadre; un signor risultato per una cittadina di 12.000 abitanti (la regione Emilia Romagna ne conta 4 milioni). La loro è stata una bella prestazione, ma senza la gioia gol. I giovani amici faentini hanno avuto al fianco la dea bendata, Eupalla, avrebbe detto Gianni Brera. Hanno segnato nell’ultimo minuto del secondo tempo supplementare con un mezzo tiro in porta, causa la stanchezza della difesa misanese. Prima avevano salvato 4-5 palle gol.
Così la racconta Nello Valentini, il presidente del settore giovanile: “Arrivare a queste finali è un vero e proprio lusso. Ci vuole del buon materiale ed anche un sana fortuna”.
Forte di 180 ragazzi, dai nati 2001 fino agli allievi, è il patrimonio giovanile del Misano. Allenati da Mirco Giannini, i ragazzi del ’94 hanno incorniciato il campionato regionale. Mentre i nati nel ’91-’92 sono saliti sul terzo gradino del podio sempre tra i regionali. Altra perla quella della classe ’96: si sono aggiudicati il campionato provinciale.
I 180 allievi compongono 11 squadre, 7 delle quali partecipano ai vari campionati; le altre quattro, quelle dei piccini, è solo divertimento. Organizzazione, tecnici preparati, dirigenti appassionati, questa è la forza del Misano Calcio. Fa anche integrazione sociale; infatti molti dei suoi tesserati, circa 40, sono extracomunitari.
Il factotum del settore giovanile è Nello Valentini. Di Misano Cella, ha nel Dna il gene del dirigente. Nel ’68, a 24 anni, fonda l’Us Misano Cella; ne fu il primo presidente. Da allora ha sempre conservato il testimone. Nell’80, la denominazione si allarga a tutto il territorio comunale: nasce il Real Misano. Con quei giovani della Cella partecipa al campionato di Terza categoria; una Prima oggi. Infatti, si andava a giocare fino a San Piero in Bagno e affittare il pullman costava 50.000 lire. Con quella squadra vinse un Premio disciplina. “Quasi si fa fatica a crederci – racconta Valentini -. C’era tanta passione e tanta correttezza. Gli spogliatoi della Santamonica vennero costruiti con la manodopera della società”.
Bandiera del calcio misanese, Valentini è un vivace polemista con il gusto della passione. Argomenta: ‘Tutto bene, tutto bene, ma c’è anche quello che va male. Abbiamo strutture da Terzo mondo. Ci mancano almeno due campi da calcio; dico due campi e non dei terreni battuti. Ci va bene anche un sintetico, come hanno tutti i comuni vicini. Avremmo bisogno anche di una tensostruttura dove far allenare i piccoli d’inverno. Oggi, ci serviamo dai privati, a pagamento. L’ultimo campo costruito a Misano risale ai mondiali di Italia ’90; tutti gli altri appartengono agli anni ’60”.
Il Misano Calcio non cessa l’attività d’estate. Ai piccoli assicura un campus in giugno e luglio aperto a tutti; appuntamento due volte la settimana nel campo di via Platani, dai nati nel ’93 fino ai 2002.
Negli ultimi anni, il Misano ha prodotto due giovani di talento. Daniele Morritti, un ’91, centrale, veste la maglia della Fiorentina; la casacca del Milan per Alessandro Persichini, classe ’93, attaccante.
L’auspicio dei dirigenti del settore giovanile misanese è di portare ragazzotti di talento in prima squadra.

Articolo precedente

Ca’ Viola, conferenze nelle serate di mezz’estate

Articolo seguente

Parole da e ‘Fnil’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il sindaco Fabrizio piccioni le consegna la targa
Focus

“Misano Moda”, è bottega storica. La titolare è l’insegnante col sorriso: Gigliola Gamboni. Amatissima da centinaia di allievi

25 Agosto 2026
Marcello Veneziani e Gustavo Cecchini
Cultura

Misano. Filosofi in conferenza dal 2 ottobre: Urbinati, Veneziani, Ercoli, Mancuso, Guzzi

24 Agosto 2026
Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 20 al 23 agosto: musica, spettacoli e mercatini

19 Agosto 2026
Eros Monticelli
Focus

Misano. Addio a Eros Monticelli, un gentiluomo misanese

20 Agosto 2026
Le due famiglia con al centro Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, festeggia tre famiglie: Breviario (45 anni), Mauri (25 anni) e Scotti (35). Pergamene e medaglie consegnate dal sindaco Fabrizio Piccioni

18 Agosto 2026
Focus

Misano. Ferragosto, viale della Repubblica tra piazzale Roma e viale Platani: 3 rotture dei tubi e mattonelle accatastate sotto i platani…

20 Agosto 2026
Misano Adriatico, fuochi d'artificio
Eventi

Misano. Ferragosto, quattro giorni di eventi

12 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Parole da e 'Fnil'

Bush a braccetto col papa

Mosè, i sogni che non si spengono

Pacha Mama, equo e solidale

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-