LO SPORT
di Giuseppe Del Bianco
– Il Del Conca dopo 13 partite disputate è in testa al campionato di Eccellenza sfoderando una serie di numeri impressionanti: dieci vittorie, due pareggi e una sola sconfitta; miglior attacco (29 reti segnate) e miglior difesa unitamente al Cervia (11 gol subiti).
Scriviamo questo articolo a fine novembre prima della gara contro il Massa Lombarda, quando verrà pubblicato probabilmente la situazione potrebbe non essere più la stessa. La squadra allenata da Davide Tentoni (alla sua seconda stagione come allenatore nel Del Conca) è in testa al campionato dalla prima giornata e anche se il torneo è ancora lungo si può affermare che la prima parte della stagione è stata dominata dalla formazione della Valconca alla cui presidenza c’è da diversi anni Gian Marco Baldini.
La formazione bianco-blu è andata a segno in ogni gara giocata, in casa ha sempre vinto e in trasferta ha ottenuto più punti rispetto alle avversarie, ha perso solamente a Cervia e pareggiato a Fusignano e Alfonsine. Il capocannoniere del campionato è Cristian Protti (9 reti) che gioca nel Del Conca, il compagno di squadra Manuel Marani lo segue con 7 reti. Il direttore sportivo Sandro Cangini in estate ha fatto pochi innesti mirati in un gruppo già solido. La difesa è ben assestata con il portiere Foiera, i laterali Santoni e Martini, i centrali sono Perazzini e Ticchi con il supporto di Nucci; a centrocampo all’esperto Lisi, fanno compagnia i giovani Bacchini e Cangini, in attacco Protti, Paganelli, Marani e Buonocore. A sostegno ci sono a disposizione Turchi, Longhi, Brilli, Rossi, Ciavatta, Arcangeli, Ferramosca, Iacovelli, Pagnini, Del Magno.
Tentoni come secondo portiere ha a disposizione l’esperto Micheletti e il giovane Petrucci che gioca nella Juniores. La società è soddisfatta del brillante inizio di campionato ma tutto l’ambiente resta umile perché le avversarie sono agguerrite a iniziare da Riccione e Forli; ma anche Copparese, Boca e Cervia unitamente ad altre squadre un pò in ritardo possono ancora inserirsi nella lotta per la promozione. Le ultime quattro giornate dell’andata e prima del riposo natalizio vedono il Del Conca protagonista con scontri al vertice il 14 dicembre a Copparo e la domenica dopo in casa contro il Riccione.