• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

“Far diventare Gabicce come Zermatt”

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2008
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Gabicce Mare come Zermatt: via le automobili dal centro. Sul turismo sono baldanzosi solo i politici. Siamo sul meno 5%, con gli stranieri in forte calo. Ci vedono come la categoria che addormenta il paese ma più del 60 per cento sta rinnovando. La balneazione non basta più”.
Angelo Serra, presidente degli albergatori di Gabicce, nonché presidente provinciale di Federalberghi, profondo conoscitore del suo mestiere, lancia proposte per certi versi rivoluzionarie dopo una stagione, dal suo punto di vista, di deludente tenuta.
Come archiviare il 2007?
“I numeri non sono positivi. Se guardiamo le altre località Gabicce ha tenuto. Siamo sull’ordine del meno 5 per cento, ma nonostante questo i politici sono baldanzosi; la Regione ha fatto segnare un più 3,6 per cento. Settembre è stato nero, con gli stranieri, eccetto gli svizzeri, che ci hanno abbandonato”.
Come spiegare il calo?
“Il fatto principale è’ la crisi economica. Il turismo balneare non basta più. Poi c’è la concorrenza; tutti gli anni si fa più agguerrita. Manchiamo di comunicazione, con l’aeroporto di Falconara che non funziona ed i treni che non fermano più a Cattolica”.
Agli albergatori nessuna colpa?
“Qualcuna l’avremo anche noi, ma credo che la realtà sia complessa. Siamo visti come la categoria che ha addormentato il paese, ma il 60% sta ristrutturando. Su 93 alberghi ben 62 si sono rinnovati. Abbiamo 10 cantieri aperti che significano investimenti per 10 milioni di euro. Insomma, gli albergatori stanno progettando il futuro. Oramai il mare non basta più; in Egitto ci si va con 260 euro la settimana; impossibile competere. Come città ci dobbiamo dare un’identità. Dobbiamo avere la nostra struttura. Dobbiamo presentarci ai mercati come un’isola pedonale senza automobili, coma la svizzera Zermatt. Come associazione ne abbiamo parlato e lo abbiamo accennato agli amministratori. Uno così viene a Gabicce e ci trova la natura, la diversità, la tranquillità. Altrimenti è meglio andare a Riccione o Cattolica. Ai commercianti diciamo che vogliamo qualificare la città per portare un turista di alto livello. La Confcommercio in via di massima è d’accordo, ma va fatto un buon progetto”.
Qualche segnale positivo per allungare la stagione?
“Un buon esempio è la tappa del Giro d’Italia del 19-20 maggio. Noi abbiamo garantito 500 camere ma sono insufficienti; abbiamo fatto una circolare agli albergatori di Cattolica per ulteriori sistemazioni. Come associazione albergatori abbiamo una serie di progetti per ripartire. Se Rimini ha la fiere e il congressuale, la nostra unica strada è lo sport ed il fitness. Dobbiamo investire in questa direzione. Perché non fare in uno degli storici locali di Gabicce Monte un centro benessere di livello assoluto? Con Consorzio gli albergatori devono ideare manifestazioni, progettare servizi. E’ anche nostro intento aprire il Consorzio ai commercianti ed ai negozianti. La sfida sui difficili mercati competitivi si vince insieme”.

Articolo precedente

Marche gente e terra

Articolo seguente

San Giovanni, bel regalo di rappresentanza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

21 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Croatti: “Spiagge, il governo come i gamberi, sempre all’indietro”

16 Ottobre 2026
Attualità

Gabicce Mare. Ottobre mese della prevenzione: sport ed analisi

9 Ottobre 2026
Da Riccione a Gabicce Monte
Bellaria Igea Marina

Rimini. Croatti: “Concessioni balneari, il nuovo bando-tipo non difende gli interessi generali”

1 Ottobre 2026
Cattolica

Rimini & C. Concessioni balneari, nuovo bando-tipo nazionale per le procedure. Frisoni: “Valuteremo il testo insieme alle altre Regioni in vista del parere in Conferenza unificata”

1 Ottobre 2026
Laura Corraducci
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, presenta la sua raccolta di poesie il 3 ottobre alle 17

30 Settembre 2026
Cultura

Gabicce Mare. Festa del Volontariato, il Fortino si presenta

29 Settembre 2026
Eventi

Gabicce Mare. Spiaggia: This Must Be The Fest

24 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Giovanni, bel regalo di rappresentanza

Massari, cartellone dialettale

Pd, contesa nel vivo

Dedicata al marinaio in Marocco

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-