• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
31 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Marche gente e terra

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2008
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 1 min read
A A

Centinaia di foto che raccontano la varietà e l’armonia del paesaggio, i teatri storici, l’arte attraverso i luoghi, le opere e i grandi capolavori. E poi i borghi e le superbe fortezze, i luoghi dello spirito. Non manca il folklore, un gusto fra tradizioni e modernità, le feste popolari e l’eccellenza enogastronomica.
Ma nelle Marche s’incontrano il passato e il futuro soprattutto nell’economia. Un artigianato di alta qualità che spesso è diventato industria all’avanguardia che esporta in tutto il mondo: pelletteria, tessile, mobile, elettrodomestici, nautica, design, ecc.
Le Marche sono state definite un concentrato d’Italia per quanto riguarda il paesaggio, tanto che uno degli slogan che hanno accompagnato la promozione turistica in questi ultimi anni recitava: “Le Marche, l’Italia in una regione”.
In effetti le Marche sono la regione che offre la maggior varietà di ambienti della Penisola, dalle altitudine montane alle coste sabbiose del litorale, passando attraverso un dolce intermezzo collinare.
Scrive Lauro Costa, presidente di Banca Marche: “… Questo libro è un atto d’amore per questa nostra regione ricca e generosa, dove i confini si perdono fra i monti azzurri e la distesa ‘dell’Adriatico mar’, fra chiostri, cortili e palazzi che preannunciano il Rinascimento dopo secoli di storia e di cultura, dove gli artigiani intrecciano ancora o battono e incurvano il ferro, dove la laboriosità è sempre creativa.
E dove i profumi e i sapori delle stuzzicanti specialità locali – dei formaggi e dei salumi che qui si producono – si rincorrono da sempre per gli antichi borghi, fucina di tradizioni che vengono tenacemente tenute vive, senza perderne le originali motivazioni. Una regione che affianca però natura e industria, cultura e tecnologia, in grado di accogliere dunque tutte le sfide che da ogni parte le vengono proposte e, se possibile, vincerle”.

Articolo precedente

Ciclismo, prestigioso premio a Elio Clementi

Articolo seguente

“Far diventare Gabicce come Zermatt”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… doga cascata… Costo: 300mila euro

6 Agosto 2026
Cultura

Gabicce Mare. Premio di Giornalismo “Gabicce Donna – Il Linguaggio dell’Uguaglianza” a Francesca Belperio

27 Luglio 2026
Eventi

Gabicce Mare. “DONNE E VIOLENZA – Processo a mito, arte e media”: 26 Luglio, ore 21.00, Lungomare C. Colombo (Bagni 5)

23 Luglio 2026
Cultura

Gabicce Mare. Premio di Giornalismo “Gabicce Donna – Il Linguaggio dell’Uguaglianza” sabato 25 luglio alle 21

22 Luglio 2026
Attualità

Gabicce Mare. Apre Eurofrutta

17 Luglio 2026
Vasco Rossi
Eventi

Gabicce Mare. Serata tributo a Vasco Rossi il 18 luglio alle 21

17 Luglio 2026
Attualità

Gabicce Mare. Bandiera Verde dei Pediatri, confermata

13 Luglio 2026
Rossana Biagioni
Attualità

Gabicce Mare, il premio ELoGE Italia 2025-2026

7 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Far diventare Gabicce come Zermatt"

San Giovanni, bel regalo di rappresentanza

Massari, cartellone dialettale

Pd, contesa nel vivo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni 6 Agosto 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15 6 Agosto 2026
  • Riccione. Quell’albergo dove si sta benissimo e pagano benissimo: 7 ore al giorno per 2mila euro al mese con giorno libero 6 Agosto 2026
  • Papa Leone XIV a Rimini: iniziati i lavori di allestimento dell’area in piazzale Boscovich che il 22 agosto accoglierà la messa del Santo Padre 6 Agosto 2026
  • Rimini. Economia, primo semestre: indicatori in chiaro e scuro legati alla “follia” mondiale 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-