…Garattoni sindaco – Forte del successo elettorale delle politiche dello scorso aprile, la Lega Nord avanza le sue richieste anche a livello locale. In provincia agli alleati del centrodestra ha chiesto due sindaci. Una delle due città è Morciano. Il loro candidato è Mario Garattoni, che si è detto disponibile e basa il proprio programma elettorale su tre punti forti: uninione comunale a tre con Montefiore e Gemmano, tanto per iniziare; fare di via Roma e piazza Risorgimento un’isola pedonale di eventi commerciali e culturali. Infine, irrobustire il polo scolastico. Cultura repubblicana, già vice-sindaco, dice Garattoni: “Prima che parlare di persone e poltrone, dovremmo partire dal programma”.
…Angelini sindaco – Ezio Angelini è disposto a candidarsi a sindaco di Morciano. Il ruolo gli piace e non lo nasconde. E’ interessato soltanto ad una lista civica fatta di programmi e persone perbene. Capo scout, ispettore della Banca Popolare Valconca in pensione, un vulcano di idee, Angelini è una persona perbene.
…Danilo, scout di talenti – Danilo Ottaviani, socialista senza pentimento, assessore alla Fiera di San Gregorio dalla notte dei tempi nonostante la giovane età, nel cuor suo conta di essere il candidato del Pdl a sindaco, è uno scopritore di talenti. Per anni ha invitato a Morciano Duilio Pizzocchi e Giuseppe Giacobazzi. Quest’ultimo da quando pesta le tavole di Zelig, giustamente (è la legge del mercato), si fa pagare profumatamente. Ottaviani con i due fuoriclasse, poiché bravi ma sconosciuti, se la cavava con una cifra modesta. Danilo: scopritore di talenti. E di se stesso da sempre.