– Professione architetto (a lui si deve il raffinato restauro del santuario di Valliano), la casa foderata (e pile sprase) di libri (non saprà a chi lasciarli), Pierfrancesco Gasperi ha molte passioni e svolge una caterva di attività. Una è curiosa perché porta lo spirito della Romagna in giro per l’Italia e ne è anche il promotore. E’ uno degli inviati di Turit, una delle maggiori riviste per camperisti. Tra le altre cose, Gasperi è anche uno di loro. Soprattutto il montocolombese-morcianese cura gli itinerari di viaggio della provincia di Rimini, Romagna e Marche. Insomma, è un ambasciatore che aiuta a vendere il nostro prodotto.
A giugno è uscito il numero 100 della testata. Tanti auguri a Turit. Redazione a San Marino è distribuita in abbonamento in tutta Italia ed Europa. Con il numero di giugno ha spento le candeline del suo centesimo numero. Sono passati 14 anni dalla nascita di una rivista che, dalle 8 pagine in formato tabloid degli esordi, è cresciuta fino a raggiungere le 190 pagine attuali in formato rivista. Conta oltre 100 mila lettori ed è rivolta a tutti ma soprattutto a chi fa turismo in tenda, camper o caravan. Sempre ampi i servizi trattati dagli itinerari insoliti e curiosi e dove sostare con camper o tenda, grande attenzione all’ambiente ed alla natura ed ai siti archeologici.
Naturalmente ampio spazio è riservato alle novità di mercato delle autocaravan e camper ed agli accessori. Molte le notizie fornite riguardanti avvenimenti in calendario sia in Italia che all’estero al fine di programmare visite ed itinerari per eventi feste e sagre.
E’ presente sulle principali fiere di settore
Si occupa anche di enogastronomia attraverso un’ampia rubrica titolata “Itinerari Gustosi” proponendo recensioni e i programmi delle manifestazioni future sul tema legate soprattutto alla cucina del territorio.