• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
23 °c
Rimini
22 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Ghigi, tormentone infinito

Redazione di Redazione
10 Novembre 2008
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sono già parecchi anni che sul tuo giornale (ed anche mio visto la tua benevolenza nei miei confronti pubblicando i miei scritti) che ospiti sulle tue pagine continui articoli del signor Battazza sul Pastificio Ghigi.
Dopo l’ultimo sono andato a rileggere anche quelli precedenti e mi sono sembrati una marmellata di pauperismo, una miscellanea di luoghi comuni cattocomunisti, il trionfo dalle banalità da circolo Arci. In pratica una sequela di insulsaggini, ma non è il solo, ogni tanto assieme a lui ci si mette anche la “Pravda” alias L’Ape del Conca ad atteggiarsi a guru della finanza ed imprenditoria, i due sono un pericolo pubblico, in pratica che parlano, (“pardon scrivono”) senza sapere quello che dicono. E a cui affiderei l’amministrazione di un paese con la stessa serenità con la quale si affiderebbero del missili nucleari ad Ahmadinejad. Il dubbio è: perché gli si dà tanto spazio? E perché?
In tempi non sospetti, se rammenti in una delle nostre chiacchierate, ti dissi riguardo al capannone della Ghigi mentre era ancora in costruzione che c’era qualcosa di anomalo, “l’altezza”, a cosa serviva avere la struttura per fare la pasta alta 12 metri quando in tutta la penisola i capannoni per fare pasta alimentare sono di 8 metri , ma non è la sola anomalia, i macchinari portati all’interno sono stati acquistati da un pastificio fallito tale “Tomadini”, stabilimento nuovo macchinari vecchi, si potevano smontare le linee già esistenti nel vecchio senza indebitarsi ulteriormente, ma una vocina mi sussurrava all’orecchio che quella costruzione non era destinata alla produzione di pasta, ma a quella di natanti visto anche certe strutture all’interno, che sembrerebbe essere la sede per delle gru. Non voglio entrare in merito al lavoro svolto dai sindacati, ci sarebbe da scrivere best seller.
E stendiamo un velo pietoso sui dirigenti e operai. Finisco qui, ma mi sono convinto sempre di più che le sue doti primarie sono tre, un fondamentalismo senza argini, un assoluto cinismo tattico, una formidabile abilità di spacciare il falso come se fosse il vero.

Giordano Leardini,
vice-presidente del circolo morcianese di An

Articolo precedente

Tappeti, la civiltà si narra da Morciano

Articolo seguente

Tennis, ora si gioca anche d’inverno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Hossein Fayaz
Focus

Morciano. Fayaz, quel gentiluomo persiano-morcianese

8 Settembre 2026
Giuliano Cardellini
Focus

Morciano. Giuliano Cardellini: “One is one”. Flash mob in silenzio di 11 minuti per la pace

8 Settembre 2026
La copertina del libro
Cultura

Morciano. Rhinos: ‘Un buon seminare porta buoni frutti’

1 Settembre 2026
Silvano Menghi
Focus

Morciano. Silvano Menghi: “Ora mano al decoro”

1 Settembre 2026
Eventi

Morciano, Monte Colombo e Villa di Gemmano: “Valconca in scena – Collodi 200”, il viaggio prosegue con “La musica del Paese dei Balocchi”

28 Agosto 2026
Eventi

Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto

12 Agosto 2026
Eventi

Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio

12 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tennis, ora si gioca anche d'inverno

Galluzzi, il cantore dla Catolga ormai dimenticato

Cagnet al Regina

Palazzate di Cecco

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-