• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
21 °c
Rimini
18 ° Ven
17 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Gobetti, finestre colorate sul mondo

Redazione di Redazione
10 Ottobre 2008
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Dal Gobetti-De Gasperi finestre sul mondo dell’Europa: Germania e Turchia. Lo scorso 23 settembre hanno ospitato una delegazione di turchi che studiano informatica. Accompagnati dalla direttrice, Serpil Sahbudak, hanno visitato la struttura con i laboratori come fiori all’occhiello. Una delegazione di studenti morcianesi restituirà la visita la prossima primavera, marzo. Ha detto uno studente: ‘Sono scambi bellissimi. Avevo un’idea sbagliata sulla Turchia. Invece, mi sono ritrovato dei ragazzi del tutto simili a noi, sia nel vestire, sia negli atteggiamenti. Conoscersi direttamente significa eliminare le prevenzioni negative che si hanno verso gli altri”.
Il polo scolastico di Morciano sforna ragionieri, periti e ragazzi preparati per l’industria e l’artigianato. E’ un elegante complesso di tre edifici che si affacciano su un bellissimo e rigoglioso giardino che crea armonia ed a suo modo educa le coscienze; si ha quasi l’impressione di non essere in Italia, ma in qualche regione del Nord’Europa. Insomma, è una bellissima cittadella dello studio che non ha nulla da invidiare ai migliori istituti europei; con i suoi circa 1.100 studenti, circa 200 addetti tra insegnanti e personale ata è una delle scuole più importanti della provincia di Rimini.
Da quest’anno ne è preside il riccionese Franco Raschi; arriva dall’Istituto Fellini. Ma il suo è stato un ritorno; 10 anni fa ha retto la presidenza dell’Istituto De Gasperi. ‘Da una scuola piccola – racconta Raschi – sono giunto in una di dimensioni notevoli e complessa sia per il numero di persone che ci vivono, sia per gli indirizzi: ben tre. La nostra complessità è una risorsa ed un arricchimento. Gli scambi tra gli studenti dei tre corsi sono un aiuto di formazione, di esperienza, difficilmente quantificabile, ma di sicuro valore. Per riuscire a convivere dentro tale moltitudine ci vuole un’organizzazione di prim’ordine e molto amore verso i luoghi; la pulizia degli spazi ne sono una bella testimonianza’.
Bello il giardino, di valore i laboratori, dopo molto tempo di chiusura, è stata parte la scalinata, fanmosa per studenti e morcianesi, che si apre verso la cittadina. La scalinata è resa sicura dalla cancellata. Si apre il mattino al momento degli ingressi; si chiude alle 9. Stesso ritmo con l’uscita del pomeriggio: apertura e chiusura.
L’istituzione scolastica morcianese – rimarca con orgoglio il preside Raschi – è aperta alla comunità ed al sistema del lavoro. Da qualche anno ha avviato un progetto di formazione professionale con l’Enaip. Ospita un corso di formazione termo-idraulico.
Per tornare agli interscambi internazionali , il Gobetti-De Gasperi partecipa ai progetti di interscambio Komenius e Leonardo. La scuola aderisce agli incontri e progetti che valorizzano l’integrazione culturale e sociale, partecipando agli Incontri del Mediterraneo, che ha al suo centro le relazioni con la Turchia, uno tra i maggiori partner comerciali dell’Italia, nonché capace di crescere il Pil a balzi del 7 per cento l’anno. Oltre che con la turchia e la Germania è previsto un altro progetto di scambio con la Svezia; insomma, culture diverse a confronto per capire chi siamo senza preclusioni.
La scuola è molto fiera per i tanti concorsi ai quali partecipa e, da sempre, ben figura. In questo affresco, non può mancare una pennellata su Atos Berardi, una delle colonne portanti. Bidello-factotum, già sindaco di Morciano, potentissimo esponente della politica provinciale, in pensione da anni, tutte le mattine si presenta e chiede al preside per pura cortesia, Atos ha sempre delle idee in testa: ‘Cosa devo fare?’. Senza Atos la cittadella sarebbe meno cittadella dello studio e più scuola.

Articolo precedente

MONDAINO – ERRATA CORRIGE

Articolo seguente

Foro Boario

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Umberto Boccioni, "La strada entra nella casa", 1911
Cultura

Morciano. Il quadro “La strada entra nella casa” di Umberto Boccioni rappresenta Morciano? Lo ipotizza Emilio Cavalli

2 Ottobre 2026
Rodolfo Delmonte
Focus

Morciano. Addio a Rodolfo Delmonte, un grande morcianese

28 Settembre 2026
Linda Campostrini
Cultura

Morciano. Sala del Lavatoio, Linda Campostrini presenta il libro il primo ottobre alle 21

24 Settembre 2026
Ardes Cinelli
Focus

Morciano. Pd Valconca, Ardes Cinelli nuovo segretario

23 Settembre 2026
Andrea Agostini
Cronaca

Morciano. Comune: “Pioggia Palazzetto dello sport, si provvederà”

20 Settembre 2026
Mauro Vanucci
Cultura

Morciano. “Sconfinamenti”, il viaggio diventa racconto: dieci incontri tra esperienze, immagini e mondi lontani

16 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Hossein Fayaz
Focus

Morciano. Fayaz, quel gentiluomo persiano-morcianese

8 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Foro Boario

Pecci: suono, sax, Scala

Ottobre, il mese di Montefiore

Giorgi, stagione dell'apprendimento

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-