Poc – Leggiamo: “Perché tanta fretta sul Poc?. Le opposizioni chiedono più tempo”. Inoltre leggiamo: “Piano urbanistico, già 120 prenotati per il ‘ballo’ del mattone”. Ancora: “Sui Poc il Pd segue il sindaco”. Infine: “Poc, via libera senza l’opposizione”. Parafrasando Cesare… Il Mattone è tratto. I ché l’ha è da mus-ce mal nès…
Pd caos – Leggiamo: “Ruggeri porti più rispetto al Consiglio comunale”. Lo dice Roberto Campolucci (Pd) al furioso assessore Antonio Ruggeri (Pd). Inoltre: “Nuovo dirigente, Tamanti (Pd) dice no”. Sotto accusa è l’assessore Giuseppe Prioli (Pd). Insomma in casa Pd è guerra totale. I s’è ardut cume ‘na canocia scuradlèda…
Il sonno – Leggiamo: “Sull’Istituzione culturale approfondimenti – Il sindaco Pazzaglini (Pd) motiva il rinvio: ‘Qui nessun dorme'”. La polemica tra l’assessore Alberto Cavoli (Pd) e l’assessore Alba Di Giovanni (Pd) era balzata sulle cronache dei quotidiani. Tanto che sembrava che qualcuno in giunta (quando si è discusso per tre volte dello scioglimento dell’Istituzione) fosse disattento o appisolato. Insomma, tra un sonno e l’altro, tante beghe in casa Pd. I ché l’è cume l’arvéna ma jarvinéd…
Tagli – Leggiamo: “Tagli in municipio, è guerra nel Pd”. Antonio Gabellini (Pd): “Credo che la macchina comunale possa tagliare altre spese” – Replica dell’assessore Giuseppe Prioli (Pd): “Sono stanco delle esternazioni di Gabellini…”. Os-cia che cumpagn…
Il fermo – Leggiamo: “Verso il fermo di pesca”. Scatta dal 4 agosto per un mese. Qualcuno nel Pd propone di estendere il provvedimento al vicesindaco biologo marino Giuseppe Prioli: il ‘fermo di giunta’. I l’ha plèd e cunz cume ‘na canocia…
Fogne – Leggiamo: “Fogne in tilt, pronto un piano – Il Comune vorrebbe scaricare l’acqua piovana nei fiumi”. Prima che l’idea di Antonio Ruggeri possa realizzarsi (chèmpa caval?), le famiglie coinvolte negli allagamenti potrebbero essere rifornite di un tot di cannucce per il fai da te. Intènt j’è tutt moll cum un plén…
Farmacie – Leggiamo: “Le 2 farmacie restano comunali”. Buona notizia per la città e un vanto per chi sin dall’inizio si è battuto per questa soluzione. Tal Palaz j’ha fatt parola torna indré…
Eventi – La politica culturale dell’Istituzione fa passi da gambero. Dopo i fasti con personaggi del calibro di Gadamer, Bodei, Severino, Eco, ecc. quest’anno assistiamo all’evento di Tintarella di musica. Siamo in attesa della festa per eleggere Miss culetto d’oro. La vera cul-tura…
Il 118 – Leggiamo: “L’afa minaccia gli anziani? Il 118 fa base in Comune”. Gli arzilli vecchietti che sostano nei giardini la guardano con sospetto e oltre a toccarsi fanno corna di scongiuro. Anzi uno di loro ha detto: non è per noi, ma per la situazione politica rovente dentro il Palazzo. Un si sa mai, cl’ava da vulè qualch sganason…
Mamme-Giunta 1-0 – Leggiamo: “Le mamme bloccano la privatizzazione dello scuola-bus – Le firme raccolte dai genitori convincono il sindaco”. Os-cia! L’avù al su raplò…
Dialogo sulla trasparenza – Lo sapevate che il 4 luglio scorso il Comune di Cattolica ha organizzato-ospitato un convegno dal titolo: “Trasparenza, monitoraggio e produttività nelle amministrazioni pubbliche”? – Chi l’ha mèss su? – Al Cumun dla Catolga – T’mi ciap pal cul?…
Auto – Il sindaco presenta in pompa magna le due nuove auto dei vigili urbani. Marca Honda (alla faccia del Made in Italy). Presenti giornalisti e tv. Se ad ogni acquisto si deve fare una sceneggiata simile. Sarà così anche per la prossima fornitura di carta igienica? Si spera che ci evitino la prova pratica…