• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Saponi, una bottega centro del mondo

Redazione di Redazione
11 Aprile 2008
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IN MEMORIA

di Lele Montanari

– Un buco al centro del mondo del calcio: viale Lazio: Riccione Paese. Era la bottega di Silvano Saponi. Con lui se ne va un altro pezzetto dei veri riccionesi; una memoria storica per la nostra città. Aveva collezionato migliaia di fotografie che oggi potrebbero essere utili ai nostri giovani per raccontare loro cosa fosse Riccione e chi erano i riccionesi che a modo loro hanno fatto la storia della città.
Silvano Saponi, riccionese doc, aveva 78 anni; una moglie e quattro figli. Cominciò fin da bambino l’arte della scarpa; il suo maestro, Montanari, fece anche gli scarponi del Duce.
La sua arte, da autentico mago della scarpa, si scoprì ancora meglio nel fare i calzini da calcio, negli anni Sessanta.
Sarebbe più facile dire chi non li ha calzato. Ma ecco alcuni campioni che hanno fatto faville sui campi con i suoi cuoi: Maradona, Beppe Savoldi, Altobelli, Beccalossi, Rivera, Pecci, Paolo Conti, Vittorio Spimi, Franco Nanni. Va ricordato però che queste scarpe poi avevano i loghi dei grandi marchi.
Il suo logo era una “A” (sulla linguetta); l’interno invece recava la scritta “Gol d’oro” in biancoceleste, i colori del Riccione.
Erano scarpe inarrivabili: indistruttibili, comode, morbide. E belle. E costavano meno che in un negozio, almeno la metà dei marchi famosi. Un paio le ho utilizzate 20 anni per arbitrare: sono ancora nuove. Ingrassate, le conservo per ricordo.
Oltre ai celebri calciatori di cui sopra, non va dimenticata la classe arbitrale. In tanti hanno fatto tappa nella sua bottega. Qualche nome: Alberto Michelotti, Tullio Lanese, Carlo Longhi, Collina, Vitali e Maurizio Mattei.
E’ sottinteso che andavano da lui a farsi fare le scarpe su misura tutti coloro che calcavano i campi dilettantistici della zona.
La sua bottega è stata anche una vetrina d’arte. Ha ospitato i quadri e le sculture di Augusto Del Bianco.
Come essere umano era un burbero dal grande cuore.
Negli anni il suo laboratorio ha perso lo smalto economico e piano piano era diventato un circolo culturale “la Bottega”. Era il punto quotidiano, serale, di ritrovo dei vecchi riccionesi del paese e non. I più assidui: Luciano Cecchini, Baratti, Chino Colombari, Fulvio Bugli, Adriano Angelini (il vecchio commerciante riccionese del carbone e della legna), Jimmy Monaco, Fino Montanari (calzature), Arnaldo Saponi (il Ribelle, corse con Coppi), Giorgio Leardini, Vittorio Moroncelli, Roberto Mignani, Luigino Protti (Lopez), Enrico Pullè, Walter (Zagnot), Piccari, Carlo Goldoni, Bruno Ronci, Gastone Berardi, Bigin, Gunin. Il tacito appuntamento quotidiano andava dalle 17 alle 19, prima di cena: sia d’inverno, sia d’estate. Nella bella stagione, fuori nel vicolo, con tavoli e sedie. Ed ognuno portava qualche stuzzichino e qualche bottiglia.
Potrebbe sembrare un cenacolo invece si sono fatte anche belle chiacchierate politiche. Nonostante le tante idee della bottega, si rimaneva sempre anici, come siamo sempre stati. Abbiamo avuto la fortuna di avere come ospiti il ministro all’Ambiente Gianni Mattioli, l’onorevole Ennio Grassi, Sergio Gambini, il sindaco Terzo Pierani, Gian Franco Micucci, Ermanno Vichi, Giuseppe Chicchi.
Gran galantuomo, negli ultimi anni la vita gli aveva riservato qualche delusione, ma per noi rimarrà la sua assenza: un buco incolmabile. Ciao Silvano; che la terra ti sia lieve.

Articolo precedente

Spigolature degli Scrondi

Articolo seguente

Saluserbe: la celebrazione della vita attraverso colori e profumi della natura

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
Cultura

Riccione. Moda Fellini, giovani promesse in sfilata il 29 maggio alle 21 presso la Vecchia Fornace

19 Maggio 2026
Rimini, Ospedale Infermi
Attualità

Rimini. Campagne vaccinali: contro il papillomavirus-HPV e morbillo

18 Maggio 2026
Eventi

Riccione. Viale Tasso e piazza Sacco e Vanzetti si anima con musica live, dj set, mercatini e spettacoli d’estate

15 Maggio 2026
Luca Nicoletti
Cultura

Riccione. Luca Nicoletti scrive prefazione al libro “Ode a un usignolo” del poeta Keats

15 Maggio 2026
Ambiente

Riccione. Beatriz Colombo: “Bandiere blu Romagna, la nostra qualità con 11 vessilli”

14 Maggio 2026
Ambiente

Rimini. Ex scuole di via Pavia: 30 alberi, per far posto a una casa della SALUTE!

13 Maggio 2026
Cultura

Riccione. Marco Morosini, signor Brandina in mostra in viale Gramsci: “Homo homini lupus” il titolo

12 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Saluserbe: la celebrazione della vita attraverso colori e profumi della natura

Saluserbe: la celebrazione della vita attraverso colori e profumi della natura

Salvezza: o tutti, o nessuno

Carim, un 2007 più che positivo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-