– Aiutare le famiglie del Ventena e far scoprire la natura di uno degli ultimi posti incontaminati della provincia di Rimini. Le piogge di febbraio hanno reso impraticabile la strada di ghiaino lungo il torrente che scende tra i territori di Montefiore, Mondaino e Saludecio. La carreggiata è una tavolozza di buche, più o meno grandi, più o meno creative. In tutto, il tragitto è poco più di 5 chilometri, 3 sotto le insegne di Saludecio. Vi abitano in pianta stabile due famiglie.
Sono state raccolte le firme e scritto ai sindaci dei tre Comuni. In sintesi scrivono: “Temiamo seriamente per l’incolumità nostra e di eventuali avventori (cacciatori, escursionisti, parenti ed amici dei residenti, portalettere, forze di polizia e soccorso, fornitori di combustibile per il riscaldamento delle abitazioni, ecc) nonché per i danni che dovessero occorrere a cose o persone”.
Insomma, è una situazione da risolvere. Strada vicinale, al tavolo si devono mettere i tre Comuni, il Consorzio di Bonifica e la Provincia. Oramai, è da troppi anni che chi vi abita chiede una strada decente. Si potrebbe pensare anche ad un progetto per valorizzarne i valori ambientali.