• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Luglio 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Battazza. “La Valmarecchia pesarese ci danneggia”

Redazione di Redazione
14 Gennaio 2009
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

L’INTERVISTA

– Se la Valconca non è unita la Valmarecchia pesarese che entrerà nella provincia di Rimini ci danneggia. Dovessero tagliare un ospedale tra Novafeltria e Morciano, dove lo farebbero?.
Parola di Claudio Battazza, già segretario dei Ds, e uno dei pochi ad avere tenuto lo scettro col neonato Pd. Un segno di sapienti relazioni e di forza. Politico navigato ma non cinico, Battazza. Sa colpire ed indietreggiare. Ai potentissimi Nando Fabbri, presidente della Provincia di Rimini e ad Andrea Gnassi, debole segretario del Pd, non le manda a dire. Prima li critica sulle cose e poi porge la disponibilità a lavorare insieme. Di Battazza sindaco di Montefiore, Dilvo Polidori, allora sindaco di Saludecio, affermava: “Non mi fido; i soldi se li porta tutti lassù”.
Da dove ripartire col Pd?
“Dallo stare insieme come territorio. La Valconca ha bisogno, in modo inequivocabile, di una forte condivisione, per presentarsi unita in Provincia e in regione. Solo così’ posiamo portare a casa dei risultati. Dobbiamo essere una squadra e non procedere singolarmente. Tutto questo è ancora più necessario oggi; soprattutto con la prospettiva che la Valmarecchia marchigiana entrerà nella provincia di Rimini. La Valmarecchia fa parte di un prodotto turistico maturo che risponde alle necessità della costa. E se dovessero razionalizzare-sopprimere un ospedale tra Morciano e Novafeltria, quale sceglierebbero?”.
Su nove Comuni della Valconca il Pd ne governa soltanto cinque, Montecolombo, Montescudo, Gemmano, Mondaino e Montegridolfo. A giugno si andrà a votare, come muoversi?
“Primo, dobbiamo elaborare un programma di governo insieme alle altre forze politiche, ascoltando i cittadini, la società civile, le associazioni, gli imprenditori. Dobbiamo puntare su 4-5 punti di importanza di vallata e centrarli. Dall’altra parte, ci deve essere la consapevolezza che alcuni servizi devono essere associati. Forse il tema più forte è la viabilità e mobilità. Con le strade, con i servizi, dobbiamo essere più vicino ai centri. Non possiamo avere una corriera che va il mattino e ritorna la sera come 30 anni fa. Un altro piano forte è lo sviluppo territoriale che fa focalizzato sulle peculiarità dei singoli comuni. Non tutto per tutti, ma il meglio ad ognuno. Per raggiungere gli obiettivi ci vogliono risorse economiche sostanziali che si possono attingere solo negli enti superiori e nelle società pubbliche che gestiscono i servizi. Inoltre, politicamente, vogliamo essere rappresentati in questi luoghi superiori dove si decide anche per noi”.
Morciano?
“E’ lo snodo cruciale. Il Pd sta lavorando per presentarsi con la migliore squadra possibile nell’insegna del rinnovamento. I dati politici non ci sono favorevoli, ma cercheremo gli uomini migliori in grado di raccogliere fiducia e consensi”.

Articolo precedente

Fotografia, riparte il concorso di Morciano

Articolo seguente

Albergatori, prestigioso concerto per i 50 anni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Morciano, via Bucci
Attualità

Morciano di Romagna. Centro in abbandono: erba alta e secca in piazza Risorgimento, via Bucci…

11 Luglio 2025
Attualità

Morciano. Estate con cene in scuderia all’Arabian Valley Stud

26 Giugno 2025
Piazza Boccioni con la vasca che accoglie il monumento senza acqua
Focus

Morciano di Romagna. Arnaldo Pomodoro: “Piazza Boccioni non è una piazza ma uno slargo”

23 Giugno 2025
Arnaldo Pomodoro col sindaco di Morciano Giorgio Ciotti
In primo piano

Morciano di Romagna. Addio ad Arnaldo Pomodoro: un grande morcianese, un grande italiano

23 Giugno 2025
Focus

Valmarecchia-Valconca. Andrea Zanzini: “Mi dimetto dal Gal perché poco ha a che fare col futuro delle nostre comunità”

19 Giugno 2025
Eventi

Morciano, tutti gli eventi dell’estate 2025

15 Giugno 2025
Focus

Morciano di Romagna. Biblioteca, inaugurato il Cortile ‘Mariotti’ nel nome del grande pedagogista

2 Giugno 2025
Attualità

San Giovanni – Riccione – Morciano. Prendersi cura degli altri, tre appuntamenti di storie

16 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Albergatori, prestigioso concerto per i 50 anni

Pittori ad Ancona nel '400

Amarcord Gabicce di Dorigo Vanzolini

Simona e Luca, favola interrotta 10 anni fa

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Giardino di Gulliver, presentazione del libro “La strada di casa” di Melania Petriello 15 Luglio 2025
  • Riccione danza, tre spettacoli 15 Luglio 2025
  • Rimini. L’altalena in mare finisce sulla prima pagina dell’Ansa… il 15 luglio. Bella pubblicità 15 Luglio 2025
  • Cattolica. ALTAMAREA BOOK BEACH 18-19 luglio 2025 (2a edizione) 15 Luglio 2025
  • Santarcangelo di Romagna. Santarcangelo Festival: 24.000 presenze e 12.781 biglietti venduti 15 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-