• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Simona e Luca, favola interrotta 10 anni fa

Redazione di Redazione
14 Gennaio 2009
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Ci sono dei ragazzi, un parcheggio, tanti motorini e qualche macchina. I sabato sera e i pomeriggi passati a diventare grandi. Come tutti gli adolescenti imparano a fare, amici l’uno con l’altro come solo i ragazzi buoni di spirito sanno essere. Sono un gruppo.
È l’età in cui finiscono i giochi e cominciano le storie serie. Ognuno di loro canta una canzone, nessuno stona se canta insieme agli altri, perché l’armonia è complice delle meraviglie agli occhi di giovani che maturano.
Poi la canzone sembra interrompersi, uno strappo, come se la testina di un giradischi avesse fatto un salto, una violenza alla melodia dolce, un graffio su un disco che non si cancella. E qualcuno smette di cantare.
La musica piano piano comincia a cambiare. I giorni passano e le canzoni diventano sempre più diverse tra loro. La complicità che crea nuove strade, e i singoli pentagrammi di ognuna delle loro esistenze smettono di essere uno spartito.
Giorno per giorno, quasi inconsciamente, era mutata la percezione che l’uno dell’altro avevano. Dopo quel graffio ma non a causa di esso.
Il graffio sul loro disco è una cicatrice che si portano nel cuore, per alcuni più profonda, per altri forse meno dolorosa o semplicemente più facile a rimarginarsi.
Dieci anni fa ognuno di loro avrebbe giurato che nessuno e nulla mai avrebbe cambiato, interferito, rotto quel cerchio di vite. Una catena più forte di quelle che legavano Sansone, una muraglia più alta della cinta di Babilonia. A 16, 18, 20 anni non è superbia, solo amore.
Simona e Luca hanno smesso di cantare proprio quando il canto diventava più forte e più bello. Sono passati dieci anni, cifra tonda che sembra significare più di tutte le altre nove, l’11 e 12 dicembre due date che ci ricordano come eravamo. Luca e Simona però ce lo ricordano ogni giorno, anche a quelli che non se ne rendono conto perché la cicatrice non fa più male. Dalla loro casa nel cielo, sono l’immagine più limpida della loro età, che è anche la nostra. Ci ricordano com’è bello avere qualcosa da cantare, dei versi da ricordare, una passione da vivere, con accanto esattamente chi ci aspettiamo di trovare. Ragazzi, da dieci anni ci voltiamo, e accanto a noi non vi vediamo più. Ma sappiamo che basta alzare lo sguardo, per ricordare com’era bella quella canzone.
In motorino, Simona e Luca furono investiti da un’auto sul cavalcavia dell’autostrada a San Giovanni. Morirono prima del tempo il 12 dicembre ’98.

Matteo

Articolo precedente

Amarcord Gabicce di Dorigo Vanzolini

Articolo seguente

Velo Club, 2008 da incorniciare

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gabicce, Mississippi tramonto
Eventi

Gabicce Mare. Mississippi libri, incontro con Maria Cristina Pritelli, Riccardo Michelini,  Nicholas Mantovan e Marco Gaudenzi.

8 Settembre 2026
Eventi

Gabicce Mare – Misano Adriatico. Concerti dell’Orchestra di Chitarre e Mandolini da Ötigheim  il 6 settembre alle 21.45 nella chiesa di Santa Maria Immacolata

4 Settembre 2026
Militari tedeschi in ritirata
Cattolica

Cattolica-San Giovanni-Valconca. Guerra, 82 anni arriva la liberazione alleata

1 Settembre 2026
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, “Oltre l’Alzheimer: una comunità che accoglie” incontro pubblico 2 settembre, ore 17

1 Settembre 2026
Loris Andreatini
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, Loris Andreatini presenta il libro “La scacchiera del potere”

31 Agosto 2026
Eventi

Gabicce Mare. Eventi, il programma di fine agosto

28 Agosto 2026
Gabicce Mare
Eventi

Gabicce Mare. Eventi, il 22 agosto due appuntamenti musicali

19 Agosto 2026
Eventi

Gabicce Mare. Ferragosto fuochi, sabato 15 agosto ore 22.30 sul molo

17 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Velo Club, 2008 da incorniciare

Lorenzo Gaetani, il mago delle chiavi

L'arrivo delle agenzie

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-