IL SONDAGGIO
[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/maggio09/cattolica1.jpg[/img]
Tutte le strade portano al degrado (i marciapiedi pure)
Col questionario-inchiesta “Decido anch’io la mia città” i cittadini del Macanno (ma non solo loro…) si sono sbizzarriti nel denunciare le varie situazioni di degrado. 120 solo sul problema strade e marciapiedi. Altre 100 sul problema vigili e viabilità. Complessivamente i cittadini del Macanno hanno scritto 650 osservazioni critiche (circa la metà delle 1.200 complessive di tutti i quartieri).
Siamo in campagna elettorale e le promesse si sprecano. Sorge spontanea una domanda: Pazzaglini e amici, dove eravate in questi 5 anni? Dopo le “gelide” percentuali delle varie risposte al sondaggio, riportiamo il “calore” dell’indignazione di alcune lamentele.
“Il sottopassaggio del Macanno è pericoloso per anziani e bambini, inoltre è buio e non è adatto a passeggini e carrozzine” – “Strade e marciapiedi fanno schifo” – “Sistemazione zona industriale sia con l’erba e con il fenomeno zanzare tigre. Non si campa più!” – “Le strade sono pericolose perché non sono state riparate. Es. via Deledda e via Quasimodo”.
– “Se il signor sindaco si degna a visitare la periferia di Cattolica, da via Toscanini a via Luciona, vedrebbe il degrado di Cattolica (senza marciapiedi e strade dissestate)” – “Strade intorno alle scuole di via Carpignola: condizioni vergognose. Illuminazione zona Parco della Pace: intermittente. Marciapiedi zona Macanno: da rifare” – “Vorrei delle strade senza buche (voragini) su cui circolare tranquillamente in bicicletta” – “Parecchie strade sono disastrate” – “Asfaltare al più presto le vie che sono impraticabili in bici, in moto, in macchina” – “Le strade hanno una pavimentazione indecente: via del Giglio, parte di via Cabral non ha i marciapiedi, idem via Bellini”.
– “Più impegno e fatti concreti e non solo promesse nell’abbattere le barriere architettoniche. Vivono e pagano le tasse anche i disabili” – “Nel Macanno mancano le fogne. Non tagliano l’erba nelle strade” – “Il quartiere Macanno sembra abbandonato, nonostante che la residenza maggiore sia in questo quartiere” – “E’ indecente lo stato delle strade, dei marciapiedi e del sistema fognario” – “La situazione più evidente è quella del degrado (buche) delle strade e dei marciapiedi, nonché la loro sporcizia (cartacce, cacche di cane)”.
– “I marciapiedi non ci sono. Le strade sono un puzzle di toppe d’asfalto” – “Le strade fanno pena” – “Sarebbe opportuno curare di più la manutenzione delle strade il cui asfalto (quando ancora presente), sembra un formaggio con i buchi!” – “Io giro in bici per Cattolica e ho rischiato più volte di cadere per colpa delle buche” – “La cementazione stradale di via Prampolini e via del Giglio sono in uno stato pietoso”.
– “Zona Macanno: strade pietose e marciapiedi brutti e pericolosi” – “Strade di grande comunicazione come via Pantano, via Isotta, ecc. sono disastrate” – “Le strade sono tutte a buche da terzo mondo. Tenere la città più pulita!” – “Le strade di Cattolica sono in pessimo stato e le periferie sono in uno stato di abbandono”
– “In questi ultimi anni Cattolica ha pero lo smalto! I fondi stradali sono in cattivo stato, i marciapiedi molto dissestati” – “Vorrei che anche la zona Ospedale sia tenuta come si deve (strade, verde e marciapiedi), visto che le tasse le paghiamo anche qua”.
– “Il quartiere Macanno è tenuto in poca considerazione dall’amministrazione comunale. Le strade e i marciapiedi sono spesso sporchi. Il sottopasso è tenuto in completo stato di abbandono” – “Abito nella zona Macanno, cioè periferia, i marciapiedi e gli accessi alle strade per il centro commerciale Diamante sono un disastro”.
– “Strade pietose, peggio di così si muore. Marciapiedi un disastro. Nel mio quartiere (Macanno) peggio ancora” – “In via Pantano i marciapiedi non ci sono. I bordi della strada hanno le buche e noi ciclisti rischiamo di cadere al passare delle macchine” – “Abbiamo asfaltato la parte terminale della nostra via (Salk) a nostre spese” – “Sono disgustato dal vedere la situazione di marciapiedi e strade” – “Aggiustare di più le strade in periferia. Grazie!” – “In via F. da Rimini i marciapiedi non esistono addirittura” – “Nella zona Macanno la pavimentazione delle strade è schifosa e pericolosa” – “Senza ombra di dubbio le strade in alcuni punti di Cattolica sono davvero scandalose” – “Le strade fuori dal centro sono tutte rovinate, anzi, per chi va in bicicletta sono impraticabili, poiché il manto stradale fa schifo” – “Strade oscene, troppa gente che ruba lo stipendio” – “Sistemazione immediata delle strade in zona Diamante”.
– “Abbiamo strade e marciapiedi impraticabili. Essendo una pensionata che per ogni commissione svolgo tutto a piedi, per me è un problema” – “Sono anni che si sente dire che avrebbero sistemato il famoso sottopassaggio della stazione ferroviaria! A quando l’evento?” – “Ci sono zone enormi prive di marciapiedi e quei pochi sono usati come parcheggi e sono impraticabili per passeggini e carrozzine. E sono piene di feci di cani” – “Chi gira in bicicletta è uno schifo, c’è da rompersi la schiena dai buchi che ci sono”
– “Osservo che via Longo sia la peggiore strada che esiste a Cattolica. Ciò ci fa entire cittadini di serie C” – “Non abbiamo ancora visto il sottopassaggio” – “Strade con buche da tutte le parti” – “Le strade e marciapiedi fanno schifo e la città è sporca” – “Strade e marciapiedi a Cattolica sono in condizioni pietose”…
Commento: le parole si commentano da sole.
Morale: le promesse non asfaltano le strade e non sistemano i marciapiedi. Ci vuole ben altro…
Curiosità: il clima elettorale ha favorito qualche spruzzatina di catrame qua e là. All’entrata del sottopasso di via Macanno (dopo 20 anni di promesse) sono stati allestiti due grandi cartelli che presentano i lavori. Leggiamo: “Consegna lavori 15-3-2009”. Sta per inizio lavori. Al 3 maggio (cioè 48 giorni dopo) non si è visto ancora neanche un badile. Leggiamo ancora: “Ultimazione lavori 12-9-2009”. Speriamo bene…