• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Luglio 27, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Centro, brutte rughe

Redazione di Redazione
16 Aprile 2009
in Cattolica
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

IL SONDAGGIO

– Il volto del centro cittadino mostra diverse rughe. Lo scrivono in centinaia. L’Arcobaleno incontrando i cittadini della zona del centro di Cattolica ha concluso il lungo viaggio attraverso tutti i quartieri della città. Una decina di assemblee pubbliche che hanno coinvolto complessivamente diverse centinaia di cattolichini.
Mercoledì 18 marzo l’incontro si è tenuto presso il Bar Nettuno coordinato dal prof. Alessandro Bondi (candidato a sindaco della Coalizione Arcobaleno), per discutere sui risultati del Questionario-Inchiesta “Decido anch’io la mia città”.
Sono stati 350 i cittadini della zona centro che hanno compilato il questionario, arricchendolo di circa 450 annotazioni libere. Ne è scaturita una fotografia poco edificante della zona. Insomma, dietro le fontane, il volto della Regina mostra diverse rughe.
Ancora una volta sotto accusa la situazione degradata di marciapiedi (66%) e strade (63%), l’inesistenza (67%)o la scarsa manutenzione del verde pubblico (57%), la carenza di parcheggi (76%), la mancanza di spazi per i bambini (82%), il problema delle fogne in alcune vie, l’arredo urbano che cade a pezzi, le difficoltà di muoversi per i portatori di handicap (62%), carenza di servizi e opportunità per gli anziani (43%) e i giovani (62%). Massiccia la considerazione che la città è troppo cementificata (88%).
Inoltre si accusa che il Comune non è vicino ai bisogni dei cittadini (64%), non si sente informato (81%), l’amministrazione comunale non è trasparente (62%), non fa niente per promuoverela partecipazione dei cittadini (66%).
Propongono di incrementare la raccolta differenziata (86%), più piste ciclabili (80%), più zone pedonali (64%), vorrebbe essere consultato (77%). Pensano che la partecipazione sia importante (95%).

Articolo precedente

Palazzate di Cecco

Articolo seguente

La palestra dei campioni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Anpi sede vandalizzata, insieme in piazza Roosevelt il 27 luglio

25 Luglio 2025
La famiglia Gerani
Cattolica

Cattolica. Gilmar, 50 anni di belle storie. Rivoluzionato la moda

25 Luglio 2025
Ambiente

Cattolica-Misano: verde pubblico e carreggiata “rimpicciolita”

25 Luglio 2025
Cattolica-Gabicce Mare, il ponte mobile
Attualità

Cattolica. Ponte girevole, multe ai ciclisti che non scendono…

25 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica. Gabbani all’Arena della Regina con il suo “Dalla tua parte summer tour” il 26 luglio alle 21

25 Luglio 2025
Attualità

Cattolica. Famiglia Messori, in vacanza da 30 anni

23 Luglio 2025
Attualità

Cattolica palasport, concessionari in visita con il sindaco

22 Luglio 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Gnassi: “Balneari, settori e Comuni lasciati allo sbando”

22 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

La palestra dei campioni

Tumori bimbi, creatura di Paolucci mette radici

Righetti, monumento a sobria persona

Il nonno di Beatrice

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Comitato organizza incontro pubblico sui pericoli dell’amianto al Villaggio Argentina il 30 luglio 26 Luglio 2025
  • Tavullia. Castello Magico, gran finale il 27 luglio 26 Luglio 2025
  • Montegridolfo. Serata tra storia e astronomia: visita guidata serale del Museo della Linea dei Goti e osservazione del cielo con telescopio il primo agosto alle 20 26 Luglio 2025
  • San Marino. Sede del Comites, l’ingegner Filippo Forlani in conferenza il 29 luglio alle 9.30 26 Luglio 2025
  • Gabicce Mare. “Le Notti Bianche” in scena al Mississippi 27 luglio, ore 21 26 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-