• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Elezioni, in 3 vs Bianchi

Redazione di Redazione
19 Maggio 2009
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LA POLITICA

– La superficie della politica marignanese sembra tra le più quiete della provincia. In realtà sotto è un flusso vorticoso che mette a rischio la rielezione di Domenico Bianchi; di certo non sarà proprio una passeggiata. La sua coalizione deve fare campagna elettorale vera. Andiamo con ordine.
Centrosinistra
Il sindaco Bianchi, al primo mandato, è stato riproposto senza passare per le tagliole delle primarie, che, come avvenuto a Cattolica, Misano e Riccione, ha mandato in frantumi l’apparente monoliticità del Pd. Forse le colpe più che in loco, andrebbero ricercate a Rimini. Andrea Gnassi, il segretario provinciale del Pd, non è stato in grado di gestire le candidature. A dire il vero non proprio un compito facile.
La carta Bianchi non significa sicura rielezione. Infatti, nel suo bacino naturale di voti ha ben tre liste. Quelli di Mente Locale, un gruppo di giovani nati all’interno delle parrocchie per stimolare la politica marignanese. Hanno raccolto le firme per la presentazione della lista in un pomeriggio. Contestano: “l’urbanizzazione massiccia, la carenza di una vera e propria politica di comunità e in generale la mancanza di una visione di San Giovanni nel medio e lungo termine”. Il loro alfiere è Luca Vannoni. Il paradosso è che voteranno Vitali alle provinciali.
La seconda, e pesa, è la volontà di Rifondazione comunista di correre da sola. Massimo Casadei il portacolori che sfiderà Bianchi. Fanno sapere: “Ci hanno preso in giro. Il primo incontro lo abbiamo avuto in marzo. Poi sono spariti e si sono fatti vivi alla fine di aprile e ci hanno proposto il niente. E come niente preferiamo andare da soli”.
Poi c’è la lista di Sinistra critica. Sulla carta è di testimonianza ed è poco organizzata. Infatti, il candidato a sindaco è Ketty Ronchi, una misanese che da un decennio lavora a San Giovanni in Marignano. Ha alle spalle una militanza politica in Rifondazione comunista che risale al ’92. Ha fatto parte della segreteria provinciale e del forum donne. Dal 2004 è consigliere comunale a Misano. Dalla fondazione è entrata in Sinistra critica.
Invece, il centrodestra si presenta compatto ed ha in Luciano Bordoni (area An), consigliere comunale come contendente. Guerrino Aratari, quota socialista, in un primo tempo in pole position come candidato a sindaco, sarà il capolista. Un compromesso, altrimenti una parte del Pdl sarebbe scesa in campo con una lista civica, che avrebbe significato sconfitta sicura per il centrodestra.

Articolo precedente

Pesci di compagnia, la passione diventa impresa

Articolo seguente

Conad, spazio con sedie tavoli e microonde

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

San Giovanni, piazza Silvagni
Eventi

San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia

20 Maggio 2026
Milena Renzi
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, in scena “La Vigna del Fontego”, tratto dal romanzo di Milena Renzi il 21 maggio alle 20.45

19 Maggio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Conferenza il 21 maggio: “Algoritmi del cuore. Come il digitale sta riscrivendo le nostre relazioni”

19 Maggio 2026
Michele Bosco
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Golf, Bosco campione italiano seniores per il secondo anno consecutivo

17 Maggio 2026
Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari: AAA attori cercasi

12 Maggio 2026
San Giovanni, piazza Silvagni
Attualità

San Giovanni in Marignano. Una rete di sportelli gratuiti al servizio del cittadino.

11 Maggio 2026
Focus

San Marino. Comites incontra la sindaca di San Giovanni Michela Bertuccioli

11 Maggio 2026
Cultura

“San Giovanni in Marignano, Città della Poesia”, premiazione di 10 ragazzi il 10 maggio alle 18 alla Casa della Cultura

8 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Conad, spazio con sedie tavoli e microonde

Politica, traslocare non stressa

Addio a Meluzzi, bel misanese

Parole da e 'Fnil'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. Casa degli Ulivi dei nonni, la visita di 85 bambini 21 Maggio 2026
  • Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202 21 Maggio 2026
  • Cervia. Tennis, cinque italiani nei quarti di finale della “CAME Cup – Città di Cervia” 21 Maggio 2026
  • Misano Adriatico. DunaFest ilm 5 e 6 giugno al Parco del Sole a Misano Brasile 21 Maggio 2026
  • Saludecio. Spettacolo: l’antica tradizione che lega Santo Amato a San Laudicio, santo dimenticato 21 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-