• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
20 °c
Rimini
18 ° Ven
17 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Pesci di compagnia, la passione diventa impresa

Redazione di Redazione
19 Maggio 2009
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

ECONOMIA

L’azienda è stata fondata nel febbraio del 2008 e si chiama Koi Project. Tre i protagonisti: il marignanese Gabriele Andreani, 26 anni, il corianese Mirco Acquarelli (27) e il misanese Davide Casalboni, 39.
Tutto inizia casualmente nei primi anni del 2000. Gabriele ha la passione dei pesci rossi; nel giardino di casa ha un piccolo laghetto di acqua sporca che fa morire gli animali nell’arco di pochi giorni.
Per puro caso va a trovare Davide, altro appassionato. Nel suo giardino ha una vasca con i pesci colorati e la magia delle ninfee. Lo stagno è di una limpidezza cristallina. Viene colpito. Davide gli spiega che è tutto dovuto all’artigianale depuratore che si è autocostruito. Gabriele gli propone la stessa soluzione per il suo laghetto di forma triangolare in cemento. E qui si accendono una serie di lampadine: quella della conoscenza il più importante. Dato che sono giovani iniziano a navigare in Internet alla ricerca dei migliori sistemi di filtraggio. Ricerca che si estende ai pesci da accogliere nell’acqua. Ricorda Gabriele: “I pesci danno vita, colore, bellezza”. Setacciano gli acquari della zona per trovare i pesciolini più belli. In questo girovagare si imbattono in Mirco. Il terzetto fa comunella e con reciprocità si aiutano. In questi personali viaggi della conoscenza scoprono le carpe koi. Sono dei bellissimi pesci allevati in Giappone; hanno tutti i colori della natura ed anche accesi, da fondali oceanici. Sono mansueti come cani e gatti, fino a mangiare nelle mani. In Giappone le carpe in origine erano utilizzate nelle risaie per combattere le zanzare. Ora, quelle risaie sono diventate i maggiori centri di allevamento mondiale di carpe koi. I laghetti dei tre amici si ingrandiscono e si impreziosiscono con le preziose specie giapponesi.
Un altro passaggio ma ancora inconsapevole verso il rischio di fare impresa passa sempre per la rete. Aprono un forum dove fare incontrare gli appassionati delle carpe giapponesi. Altra tappa, mettersi insieme e acquistare all’estero, soprattutto Germania ed Olanda, per abbattere i costi. Tornando all’oggi, i tre amici hanno progettato e realizzato una dozzina di laghetti e venduto molti pesci ed attrezzature. Ora, l’obiettivo è di farne una vera e propria attività redditizia. Il loro è soltanto uno dei cinque punti vendita italiani; in Germania ce ne sono 1.500. In Europa gli appassionati di carpe koi sono milioni. Fanno gare di bellezza e si stampano riviste di settore. Gli amici marignanesi sono autentici pionieri che si stanno muovendo al meglio. Il loro sito aggiornato a febbraio ha avuto 2.200 ingressi e venduto per alcune migliaia di euro. Curiosità: una carpa koi va da un minimo di 50 fino a molte decine di migliaia di euro. E può vivere molte decine d’anni. Più dei gatti e dei cani.

Articolo precedente

Una finestra su San Giovanni

Articolo seguente

Elezioni, in 3 vs Bianchi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Paolo Bacchini
Focus

San Giovanni in Marignano. Paolo Bacchini: Piadina (e non solo) per diabetici e celiaci riceve il brevetto industriale

6 Ottobre 2026
Rimini, Castel Sismondo
Eventi

Rimini. Ottobre, tutti gli eventi

2 Ottobre 2026
Cultura

San Giovanni in Marignano. Leggere per crescere, crescere per leggere: dal 7 ottobre in biblioteca un corso di formazione gratuito per educare i più piccoli alla lettura.

1 Ottobre 2026
Ambiente

San Giovanni in Marignano. Romagna Acque ha incontrato sindaci e amministratori della Valle del Conca

29 Settembre 2026
Sciopero davanti l'Aeffe
Economia

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe, grazie al ministero per l’impegno. I lavoratori non verranno lasciati soli”

28 Settembre 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Capodanno del Vino e Palio della Pigiautura, vince La Cattolica

28 Settembre 2026
Economia

San Giovanni in Marignano. Confesercenti, presenta proposta di legge a sostegno del commercio di vicinato

18 Settembre 2026
Eventi

San Giovanni. Capodanno del vino 2026: 26 e 27 settembre

18 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Elezioni, in 3 vs Bianchi

Conad, spazio con sedie tavoli e microonde

Politica, traslocare non stressa

Addio a Meluzzi, bel misanese

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-