• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 19, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Sab
27 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Foro Boario

Redazione di Redazione
10 Agosto 2009
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

…Ottaviani e Achille – “Non hai paura dell’Ira del Pelide Achille?”. Achille, il più eroe degli eroi greci, tutto muscoli e audacia a differenza di Ulisse, tutta scaltrezza e muscoli. La battuta diretta allo scriba è del socialista Danilo Ottaviani, negli ultimi 10 anni scafato assessore alla Fiera di San Gregorio. In lista con Enzo Montani (centrodestra), lo scorso giugno ha assaporato l’amarezza della sconfitta, che come diceva lo scrittore Kipling è una delle due facce dello stesso impostore (l’altra è la vittoria). E vanno trattati allo stesso modo, successi e sconfitte. Sconfitta maldigerita da Ottaviani, per la quale incolpò tutti quelli che gli passavano a tiro, compreso il nostro giornale: una considerazione malriposta, dato che il ruolo di una testata è di raccontare tutte le facce di una comunità con una chiave di lettura etica. Nel rispetto degli elettori. Gli “insulti” targati Ottaviani, con quel modo di fare scanzonato e da persona di mondo, si sopportano bene. Un uomo che porta la camicia con le maniche lunghe di cotone dal filo doppio ritorto anche d’estate, naturalmente rimboccate, non può essere poi così malvagio. L’ira diventa solo uno delle civetterie dei dandy.

…Piazza del Popolo – Il neo-sindaco Claudio Battazza potrebbe iniziare ad amministrare risolvendo i piccoli problemi, per i grandi c’è tempo e forse mancano i soldi a sentire Stefano Dradi, il suo vice-sindaco. Uno è rappresentato dai faretti della centralissima piazza del Popolo. Affogati nel selciato, sparano la luce verso il cielo. L’effetto in chi passeggia, o in chi assiste agli spettacoli, è accecante. Lo scorso 15 luglio, i Fratelli di Taglia hanno tenuto uno spettacolo per bambini. Sedie piene, serata calda, una persona di arguto e semplice ingegno, ha coperto un faretto accecatore con le pagine di giornale. Se non ci sono i soldi, basterebbe svitare le lampadine.

…Chi è l’assessore? – Un ex assessore comunale ha telefonato in Comune e ha chiesto chi era il suo collega con la delega al Bilancio. C’è di peggio. Poteva chiedere chi era il sindaco. E magari il nome del papa.

Articolo precedente

Le battaglie di Coriano

Articolo seguente

Arnaldo Pomodoro, ‘sbarco’ a Capri

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Focus

Morciano, si è insediata la nuova giunta comunale. Assegnate deleghe anche ai consiglieri

12 Giugno 2026
Christian D'Andrea
Focus

San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea”

10 Giugno 2026
La lista Morciano di tutti
Attualità

Morciano. Morciano di tutti: “Grazie a tutti per il sostegno, ora al lavoro per una opposizione seria, rigorosa e responsabile”

28 Maggio 2026
La copertina del libro
Focus

Morciano. La storia dei Rhinos in un libro: “Tiri liberi” di Lorena Bianchi. Viene presentato al Lavatoio il 29 maggio alle 21

28 Maggio 2026
Morciano Viva, la lista
Focus

Morciano. Elezioni comunali, Andrea Agostini eletto sindaco

26 Maggio 2026
Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano. Elezioni comunali il 24 e 25 maggio: Andrea Agostini (centro-destra) in corsa con Pierluigi Autunno (centro-sinistra)

24 Maggio 2026
La lista "Morciano di tutti" che ha come candidato a sindaco Pierluigi Autunno
Attualità

Morciano. Morciano di Tutti, festa di fine campagna elettorale in Piazza del Popolo

22 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Arnaldo Pomodoro, ‘sbarco’ a Capri

La scimmia come vanità

Garbato voyerismo nei murales del 2009. Si celebra reggicalze e tutù

Inquietante figura nell'affresco della Madonna

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Dopo incendio, Autostrade per l’Italia già a lavoro al casello per garantirne la riapertura entro le 6 di domani mattina 18 Giugno 2026
  • Cattolica. Notte Rosa, spettacolo con Jerry Calà 18 Giugno 2026
  • San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, sipario su dal 19 al 23 giugno 18 Giugno 2026
  • Rimini. Eron, nuova opera 18 Giugno 2026
  • Rimini. Seminario, Roberto Marchesini chiude il ciclo “L’umano che resta” 18 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-