• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Giornali, Rg Stampa: nasce colosso della distribuzione

Redazione di Redazione
14 Luglio 2009
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IL PROFILO

– E’ nato uno dei colossi di distribuzione dei giornali. Si chiama Rg Stampa (l’acronimo sta per Rossi e Giannini). Scopo, razionalizzare l’organizzazione per abbattere i costi. L’operazione potrebbe essere anche un modello esportabile in altri settori economici, soprattutto nella crisi. Strade di cui tutti parlano ma in pochi realizzano.
Rossi e Giannini sono già due big del mercato italiano della distribuzione di giornali. Entrambi con una storia che viene da molto lontano, Rossi è il distributore di quotidiani e periodici di quasi tutta la provincia di Rimini, più Cervia-Ravenna.
Mentre Giannini opera nella provincia di Pesaro ed in un frammento di Rimini. Per l’esattezza in quattro comuni: Riccione, Misano, Cattolica e San Giovanni in Marignano (nei restanti c’è Rossi distribuzione).
Fino a poco tempo la famiglia Giannini operava anche a Bologna. Poi per ragioni di qualità della vita, decisero di vendere. Vendere e non svendere. I misanesi entrarono in trattativa con numerosi acquirenti, tra cui uno dei maggiori gruppi industriali italiani. Alla fine, la scelta fu su un loro collega e non per il potentissimo industriale del nord. Un dirigente chiama Alfonso Giannini e gli dice che per loro la partita non era una questione di soldi. Risponde Giannini, con il quiete tono dell’amor proprio: “Neppure per me era una questione di soldi”.
L’avventura imprenditoriale di Giannini inizia con Allieto Giannini, scomparso un paio di anni fa, con un’edicola nel dopoguerra. Poi da cosa nasce cosa e negli anni, col lavoro ed uno stile fermo ma non privo di umanità, sono riusciti a creare una delle maggiori aziende italiane del settore.
La famiglia si dedica al lavoro senza smarrire. Negli anni hanno accumulato molte relazioni importanti, tuttavia sempre dissimulate. Ad esempio, i Giannini erano amici di Giancarlo Turrini, direttore generale di “Repubblica”, che spesso è stato loro ospite nella spartana e accogliente casa di campagna. La grande passione dei Giannini è la terra. Lo era per Allieto; lo è per il figlio Alfonso. E lo è per Andrea, figlio di Alfonso. Andrea è capace di scaricare e caricare i giornali come se nulla fosse.
Se i Giannini sono della Valconca, i Rossi giungono da Rimini. Simili le due storie imprenditoriali. Rossi (1923-1993) era un signore. Modi piacevoli, sorriso accorto e raffinato senso degli affari. Il suo percorso vincente inizia nel ’63. E’ il dipendente di un’agenzia di distribuzione di giornali che opera in Rimini Centro, Viserba e Miramare. Il vecchio proprietario gli vende l’azienda. Subito inizia ad allargare la propria influenza: Santarcangelo, Bellaria, Savignano, l’Alta Valconca. Nel ’69, sbarca fuori provincia di Rimini; acquisisce l’area di Ravenna. Nel ’71, entra nella sua orbita Cervia. L’ultima mossa è nel 2008; Rossi-Giannini rilevano Cesena. Rossi ha due figli, Marco e Massimo, da sempre in azienda. Marco ricorda il babbo così: “Era una persona aperta, comunicativo, capace di vedere avanti. Potrei quasi dire che sapesse prevedere il futuro da un punto di vista imprenditoriale. Ha costruito tutto lui, Noi cerchiamo solo di portare avanti e continuare crescere”.

Articolo precedente

Cna giovani imprenditori, Riccione il meglio

Articolo seguente

Colombo, la legalità siamo noi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Francesco Amati, amministratore delegato di Asa
Economia

San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa

15 Giugno 2026
Da sinistra: Marco Chimenti, Simona Bianchini e Mario Riciputi.
Economia

Poggio Torriana. Myo, 30 anni di Confindustria

14 Giugno 2026
Economia

Riccione. Presenze turistiche primo quadrimestre: tenuta

12 Giugno 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. La mela che non cade lontano dall’albero: la mobilità sociale nei paesi Ocse

11 Giugno 2026
Rimini, palazzo comunale
Economia

Rimini.  Adottata variante al Psc e Rue per la riorganizzazione in particolare delle destinazioni d’uso delle strutture ricettive

10 Giugno 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Rimini. Multinazionale licenzia su due piedi un giovane dopo due anni… prima del contratto a tempo indeterminato e fa altra assunzione

10 Giugno 2026
Rimini, il lungomare
Economia

Rimini. Confesercenti: “Commercio e turismo nella morsa della burocrazia: alle PMI costa il 3% del fatturato 12 miliardi di adempimenti”. Le imprese turistiche le più penalizzate

9 Giugno 2026
Corrado Peraboni e Jamil Sadegholvaad
Economia

Rimini. 2027, a Rimini  il più importante evento europeo della community fieristica internazionale

4 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Colombo, la legalità siamo noi

Legacoop, crescita stop dopo 20 anni

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Amarcord Gabicce di Dorigo Vanzolini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-