Alano Torriani nato ad Asmara (Eritrea) nel 1942 espone alcune sue fotografie durante tutto il mese di novembre 2009 presso il salone d’ingresso del Municipio di Cattolica.
L’autore, amante dei viaggi, non ha alcuna velleità artistica e con questa esposizione d’immagini dal mondo, ma vuole far partecipare i suoi concittadini alla visione di alcuni luoghi lontani da lui visitati e fissati con una macchina fotografica analogica, dove si esclude con rigore ogni alchimia digitale.
Le immagini sono libere nella loro essenza . Torriani in questo lungo racconto fotografico incontra spesso una natura incontaminata, in equilibrio con la piccola comunità cosciente dei propri mezzi e dei propri limiti.
Il trascorrere del tempo viene ignorato dal lento fare quotidiano scandito tra il sé e gli altri . La natura viene eletta a Musa in quelle regioni lontane raggiunte con fatica e determinazione. Qui suono e colore si fondono nell’animo dell’osservatore.
Sponsor del Reportage Fotografico la Banca di Credito Cooperativo di Gradara. Stampa fotografica a cura di Foto Speed Lab di Daniele Casalboni di Riccione.