– Saper raccontare senza annoiare e con eleganza. L’argomento è trattato con garbo ma anche con chiarezza: un excursus del ruolo femminile nella storia, dalla preistoria sino ai giorni nostri. Sottolinea il grande rilievo sociale della donna, le sue doti, le virtù e le eccellenze raggiunte senza tralasciarne però debolezze ed eccessi. Ne esce fuori un insieme appassionato, amorevole, con punte di vero e proprio romanticismo. In una cornice di grande comicità. Da sottolineare i quadri dedicati alla donna preistorica e alla compagna di Zorro.
E’ la trama dello spettacolo estivo del Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo. Titolo: “Lo s? varietà è donna”.
Dopo il successo ottenuto con “Greccio, Notte di Natale 1223”, andato in scena a gennaio e dopo “L’Uomo dal Turbante Rosso”, rappresentato in febbraio, marzo ed aprile, dal mese di maggio la nuova proposta. Con questo spettacolo Carlo Tedeschi, raffinato autore e direttore, recupera un ricco patrimonio del teatro italiano, quello del varietà, dove gag e balletti, canzoni e brani recitati si succedono a ritmo elevato, dando allo spettatore la sensazione di essere trascinato all’interno del mondo del varietà.
Tra lustrini e paillette, Tedeschi inserisce un tema che funge da filo conduttore fra tutte le performance: quello della figura della donna. Lo spettacolo fa il pari con l’altra produzione più “leggera” di Carlo Tedeschi, ovvero “Lo S?varietà made in Italy”, rappresentato nei primi anni ’90 in tutta Italia con la partecipazione straordinaria di Gino Bramieri.
In scena, protagonista assoluta, Simona Imola. Ballerina ed anche cantante (balletto di Renato Greco con Steve Lachance in teatro, con Gianluca Raponi a “Mattina in famiglia” RiaDue), veste i panni di tutte le donne della storia, proponendosi anche con lustrini e boa di struzzo ai “valletti” Giuseppe Barbetti (“Nonno Felice” Canale 5) e Michele Zattara (“Il mestiere delle armi”, di Ermanno Olmi 9 premi David Donatello), che le fanno da spalla per tutto l’arco dello spettacolo. Il primo ballerino Gianluca Raponi insieme a Simona Imola, lavora al teatro Sistina di Roma nelle commedie musicali di Garinei e Giovannini: “Alleluia, brava gente” “E meno male che c’è Maria!” “I figli della lupa”.
Lo spettacolo si tiene ogni sabato alle 21.
Info: Tel. 0541 985262 986133 info@teatroleoamici.it