– Il Mercurio d’oro ad impalmare l’ormai sessantennale attività commerciale dei fratelli Bonetti.
Nel corso del mese di ottobre Raffaele, Massimo e Andrea Bonetti, l’ultima generazione dell’azienda “Radio Bonetti, si sono recati a Bologna per il ritirare il riconoscimento regionale destinato a premiare le imprese comerciali più valenti.
I motivi dell’investitura sono stati la continuità nel tempo del progetto commerciale e la proverbiale resistenza ai periodi di crisi.
Radio Bonetti, che come richiama il suo nome nei primi anni di vita vendeva apparecchi radiofonici, è stata fondata verso la fine degli anni cinquanta da Furio Bonetti, capo tipografo della Gaspari, venuto da Forlì a Morciano dopo aver rifiutato una proposta del “Corriere della sera”.
Furio, che ha all’attivo anche alcuni brevetti, dovette ben presto ingegnarsi per sfamare una famiglia numerosa composta da quattro figli maschi: Alberto, Rodolfo, Enzo e Sergio.
Dopo aver aperto un piccolo negozietto proprio di fronte alla chiesa parrocchiale, Furio decise di fare studiare elettrotecnica ai figli per poi potersi far dare una mano a portare avanti l’attività da poco messa in piedi.
La vespa utilizzata per le prime consegne, dopo qualche anno venne soppiantata da una iper efficiente Fiat 600 multipla.
Piccoli passi che portarono poi ad acquistare due negozi posti uno di fronte all’altro in via Marconi a Morciano.
Ora l’azienda Radio Bonetti oltre che dai fratelli Sergio, Rodolfo ed Enzo, è gestita anche dai cugini Andrea, Massimo e Raffaele.