• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Agosto 9, 2026
30 °c
Rimini
31 ° Lun
29 ° Mar
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Politica, Pazzaglini candidato a 18 anni

Redazione di Redazione
15 Giugno 2009
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

SOCIETA’

Si chiama Tommasi Pazzaglini. Con i suoi 18 anni è il candidato più giovane della provincia di Rimini. Frequenta la 4^ C ITC Mercurio all’ISISS di Morciano (corso di ragioneria e di programmazione dei computer). Le sue paszisoni, oltre la politica, sono le corse d’auto, la Ferrari e collezionare monete. Si definisce: responsabile, socievole, volenteroso. Ecco il suo bel pensiero di politica.

– “La politica per me è la partecipazione diretta alla vita pubblica, quindi è un servizio offerto alla collettività, impegnandoti per un miglioramento delle condizioni di vita sia sociali che materiali. Ora la politica a livello generale è molto distante dai cittadini e spesso incapace di esaminare i loro problemi; sta venendo meno anche la fiducia, e l’uso che si fa oggi della stessa è ‘superficiale’: si sono abbassati i veri ruoli della politica, come l’operare nell’interesse della comunità, amministrando con coscienza e onestà i beni pubblici e, principalmente, con trasparenza.
Il mio impegno nasce proprio dalla voglia di operare un rinnovamento, provando a riportare la politica alla sua vera natura, ridando fiducia ai cittadini nelle istituzioni e non solo, aiutandoli quindi ad avere un futuro migliore e sentirsi quindi al centro dell’attenzione.
Già da alcuni anni seguivo i dibattiti politici, i telegiornali, le trasmissioni di attualità e leggevo libri sulla politica (Platone, ecc.. ).
Questo ha aumentato sempre di più il mio interesse: mi interessava capire il funzionamento delle istituzioni e dei provvedimenti adottati per la collettività.
Quando ci furono le primarie del Pd, il 14/10/07 mi sentii partecipe e con la formazione dei circoli di territorio entrai nel direttivo delle Fontanelle, dove abito, impegnandomi nelle varie attività. Un’esperienza coinvolgente e di crescita.
Tanti sono i motivi che giustificano il mio impegno, non certo ambizioni personali ma la convinzione che operare nell’interesse della comunità con correttezza, onestà e moralità sia possibile, nonostante che in molti sia radicata l’idea che la vita politica non è trasparente, ma proprio questo non deve togliere la fiducia e l’entusiasmo ai giovani, capaci di ridare un impulso nuovo perché ancora ricchi di quegli ideali nobili, come giustizia, libertà e uguaglianza.
Tante sono le cose che come candidato vorrei affrontare; credo che tutti i giovani debbano ricevere una particolare attenzione perché costituiscono il futuro. Mi stanno a cuore la creazione di Centri giovani, quali luoghi di incontro, di coinvolgimento tali da favorire la comunicazione, la capacità critica, e garantire nello stesso tempo la continuità di valori e innovazione delle idee, tra le varie realtà presenti sul territorio.
Inoltre, mi piacerebbe anche aumentare i servizi all’istruzione, sia dal punto di vista quantitativo che tecnologico.
Il fatto che il Pd mi abbia offerto l’opportunità di entrare a farne parte, credo proprio che ciò rappresenti quanto stiano a cuore i giovani e le problematiche annesse.
Credendo nei giovani e quindi nel futuro, un punto chiave da considerare è certamente la salvaguardia dell’ambiente, delle aree verdi e favorire la diffusione di energie rinnovabili ed ecosostenibili”.

Articolo precedente

Ial, quando la cucina unisce i popoli

Articolo seguente

Spigolature degli Scrondi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il riccionese Marcello Serafini
Riccione

Riccione. Tennis, Serafini perde la finale nel 15 di Fano

9 Agosto 2026
Immagini di Valentina Sabino e Mirko Calavalle.
Eventi

Riccione. Ferragosto: fuochi d’artificio, benessere, sport in spiaggia, cinema, libri e mostre. Fino a settembre è impossibile annoiarsi

7 Agosto 2026
Jamil Sadegholvaad
Attualità

Provincia di Rimini. Dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 arrivano oltre 5 milioni di euro per interventi di adeguamento e messa in sicurezza della rete stradale provinciale

7 Agosto 2026
Attualità

Riccione. Spiaggia: piadina protagonista: preparata, cotta e mangiata. Quelli del Palio del Daino

7 Agosto 2026
Andrea Biancani
Economia

Pesaro. Biancani: “Crisi idrica, Ora basta rinvii: servono scelte responsabili, altrimenti i cittadini si ritroveranno con aumenti a due cifre nelle bollette e senza acqua nei rubinetti”

7 Agosto 2026
Focus

Riccione. Quell’albergo dove si sta benissimo e pagano benissimo: 7 ore al giorno per 2mila euro al mese con giorno libero

9 Agosto 2026
Economia

Rimini. Economia, primo semestre: indicatori in chiaro e scuro legati alla “follia” mondiale

6 Agosto 2026
Riccione, Grand Hotel
Cronaca

Riccione. Riapre il parcheggio del Grand Hotel: raggiunto l’accordo con la curatela fallimentare. 252 posti auto

6 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Spigolature degli Scrondi

Pasticceria "Garden", morcianesi sbarcano ad Hong Kong

Addio a Cardinali, un modello imprenditore

Valmarecchia, il Pd fa filotto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Tennis, Serafini perde la finale nel 15 di Fano 9 Agosto 2026
  • Addio a Francesco Guccini 7 Agosto 2026
  • Misano-Germania. Heinz Stucke, da 51 anni intorno al mondo. Percorso 648 000 km, visitato 196 nazioni 7 Agosto 2026
  • Riccione. Ferragosto: fuochi d’artificio, benessere, sport in spiaggia, cinema, libri e mostre. Fino a settembre è impossibile annoiarsi 7 Agosto 2026
  • Pesaro. “Due Ruote tra Miti e Leggende”, mostra ai Musei Civici di Palazzo Mosca, Museo della Bicicletta e Chiesa dell’Annunziata 7 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-