– A Sant’Ermete di Santarcangelo sorgerà un nuovo centro sociale, rivolto principalmente ai giovani che si trovano in una situazione di disagio e povertà. Per un costo complessivo di 500 mila euro.
Il progetto fa parte di un’ampia rete di servizi sociali che nel tempo si sta spalmando e radicando nel territorio e che interviene a supporto e in aiuto anche di persone con handicap e con problemi mentali, da minori ad anziani.
Il centro sarà realizzato presso un edificio già esistente, di proprietà comunale, e situato nei pressi di via Trasversale Marecchia, zona di San Martino.
L’intesa è stata firmata lo scorso 9 febbraio e, per la prima volta nella realtà santarcangiolese, si è realizzato un accordo tra una struttura associativa privata ed un ente pubblico: l’associazione San Damiano e il Comune di Santarcangelo, affiancati poi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, la quale ha mostrato forte sensibilità rispetto all’iniziativa, partecipando economicamente con un contributo di 150 mila euro.
Il 50% del costo totale graverà sulla regione Emilia Romagna e i restanti 50 mila sull’Associazione San Damiano, che gestirà il centro per 15 anni.
Nata nel 1997, l’Associazione ha sempre realizzato progetti e iniziative rivolte ai giovani disagiati; attraverso collaborazioni con enti pubblici ed istituzioni scolastiche, ha costantemente promosso la necessità e l’importanza di creare una cittadinanza attiva, sensibile alle realtà più difficili e problematiche.
Il nuovo centro intende coinvolgere primariamente bambini, adolescenti e, più in generale giovani; ma non vuole fermarsi a questo: proprio con l’obiettivo di radicarsi nel territorio ed intervenire concretamente, esso apre le proprie porte alle famiglie e a tutte le altre strutture educative presenti.
Sarà il Comune ad occuparsi della realizzazione del progetto, mantenendo la proprietà dell’immobile.
Si rafforzano così i servizi sociali sul territorio santarcangiolese, attraverso uno spazio educativo-ricreativo che mira a favorire la comunicazione e la socializzazione laddove più difficilmente nascono e maturano spontanee.
Laura Santoni