• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Sant’Ermete, centro sociale da 500.000 euro.

Redazione di Redazione
13 Marzo 2009
in San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– A Sant’Ermete di Santarcangelo sorgerà un nuovo centro sociale, rivolto principalmente ai giovani che si trovano in una situazione di disagio e povertà. Per un costo complessivo di 500 mila euro.
Il progetto fa parte di un’ampia rete di servizi sociali che nel tempo si sta spalmando e radicando nel territorio e che interviene a supporto e in aiuto anche di persone con handicap e con problemi mentali, da minori ad anziani.
Il centro sarà realizzato presso un edificio già esistente, di proprietà comunale, e situato nei pressi di via Trasversale Marecchia, zona di San Martino.
L’intesa è stata firmata lo scorso 9 febbraio e, per la prima volta nella realtà santarcangiolese, si è realizzato un accordo tra una struttura associativa privata ed un ente pubblico: l’associazione San Damiano e il Comune di Santarcangelo, affiancati poi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, la quale ha mostrato forte sensibilità rispetto all’iniziativa, partecipando economicamente con un contributo di 150 mila euro.
Il 50% del costo totale graverà sulla regione Emilia Romagna e i restanti 50 mila sull’Associazione San Damiano, che gestirà il centro per 15 anni.
Nata nel 1997, l’Associazione ha sempre realizzato progetti e iniziative rivolte ai giovani disagiati; attraverso collaborazioni con enti pubblici ed istituzioni scolastiche, ha costantemente promosso la necessità e l’importanza di creare una cittadinanza attiva, sensibile alle realtà più difficili e problematiche.
Il nuovo centro intende coinvolgere primariamente bambini, adolescenti e, più in generale giovani; ma non vuole fermarsi a questo: proprio con l’obiettivo di radicarsi nel territorio ed intervenire concretamente, esso apre le proprie porte alle famiglie e a tutte le altre strutture educative presenti.
Sarà il Comune ad occuparsi della realizzazione del progetto, mantenendo la proprietà dell’immobile.
Si rafforzano così i servizi sociali sul territorio santarcangiolese, attraverso uno spazio educativo-ricreativo che mira a favorire la comunicazione e la socializzazione laddove più difficilmente nascono e maturano spontanee.

Laura Santoni

Articolo precedente

Partiti, la resistibile arte del litigio

Articolo seguente

Energia eolica in mare

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gabriele Geminiani
Focus

San Marino. Gabriele Geminiani: “La forza e il coraggio delle idee. Andare avanti oltre l’ostruzionismo e le provocazioni”

21 Ottobre 2026
Attualità

San Marino – Rimini. Beatriz Colombo: “Pensione frontalieri, soluzioni in tempi brevi”

20 Ottobre 2026
San Marino
Cultura

San Marino, firmato l’accordo di associazione con l’Unione europea. Sarà boom economico?

19 Ottobre 2026
Cultura

San Marino. Francobolli, tre nuove emissioni: storia, eccellenze e impegno per gli animali

14 Ottobre 2026
il Presidente della Fondazione   Paolo Ducci.
Cultura

San Marino. FONDAZIONE DUCCI : LA MUSICA UNISCE E FAVORISCE LA PACE

11 Ottobre 2026
Palmiro Ucchielli e Gabriele Geminiani
Focus

San Marino. Green Festival San Marino: gestione dell’acqua e Linea gotica a Montecchio: pace e sostenibilità

23 Settembre 2026
Attualità

San Marino. Monete d’oro, statua della Libertà e Falco Pellegrino

23 Settembre 2026
Economia

San Marino. Gresmalt Group acquisisce il 51% di Del Conca USA

18 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Energia eolica in mare

Con allegria ma non troppo. Spigolature degli Scrondi.

Imola è un testone della politica

PalaRiccione, il palazzaccio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-