• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

‘Scarti’ con fantasia

Redazione di Redazione
17 Aprile 2009
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LA MOSTRA

di Cecco

Da qui un sodalizio artigianal-artistico che li spinge a costruire delle opere. In questa relazione si convincono, timidamente, che potrebbero essere oggetti di una certa valenza artistica. Sicuramente l’impatto estetico è fantasioso.
Un passo indietro, torniamo nell’officina di Aldo. Qui vengono lavorate centinaia di lastre di ferro: tagliate, intagliate, saldate… dove esce il pezzo che deve costruire un oggetto per uso commerciale. Poi rimangono lì accatastate, quasi ingombranti, le sagome scartate. Col tempo l’occhio comincia a cadere anche su quegli scarti.
Caspita! Hanno un impatto intrigante. Quasi quasi vivono di una carica estetica propria. Appese ad un muro, o installate in qualche sito della casa o di un giardino… sembrano proprio delle sculture. Magari poi dipende dai gusti… ma brillano di luce propria.
Allora Aldo e Ignazio cominciano, come in un piacevole corteggiamento, ad inseguire quelle figure astratte, giocano ad intravedere figure antropomorfe o zoomorfe, oppure lineamenti che richiamano a tombe egizie o sculture africane. E allora saldano qualche pezzo lì, un altro trancio di lamiera là… e la costruzione è fatta! Poi le sabbiano, le lustrano, le colorano (in nero, per il momento).
Il corteggiamento continua e diventa quasi un kamasutra, perché le posizionano in verticale, in orizzontale, di traverso… finché trovano la posizione giusta e ci saldano il gancio per tenerle appese.
Da anni va avanti silenziosa questa passione. In officina, da Aldo, quintali di materia prima pronta a farsi manipolare… nello spazioso garage di Ignazio le opere fatte, allineate in terra o già appese al muro. Poi la domanda: cus ca fèn? (cosa facciamo?). Proviamo ad esporle. Qualcosa è già emerso alla luce del sole dalla loro produzione: è l’installazione, una sorta di mondo, nella rotonda che porta all’ospedale di Cattolica. Il dado è tratto!
Dal 1° aprile, per un mese, una parte di quelle opere saranno esposte nell’atrio del palazzo comunale.
Aldo e Ignazio, in punta di piedi, senza sentirsi artisti, vogliono proporre al pubblico quelle opere che loro hanno plasmato e corteggiato. Attratti dai giochi geometrici, dai pieni e dai vuoti, ognuno potrà dare sfogo alle proprie fantasie, costruire il significato che vorrà, ricercare il senso estetico che più si avvicina al proprio gusto. Insomma, se son fiori fioriranno. Anche se sono di ferro…

Articolo precedente

Guido Di Carlo, mezzo secolo di pittura

Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Mostra: ““Momenti di gloria” – 50 anni di Atletica 75 Cattolica”. Sabato 25 ottobre, alle 17,30, l’inaugurazione al Centro Culturale Polivalente

22 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. Giulio Mignani, FdI: “Tensione a causa di una serie di  episodi di furti, vandalismi e danneggiamenti”

20 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. Snaporaz: “Lasciatemi morire ridendo” il 21 ottobre alle 21

20 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. 5. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti. Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti. Famiglia e problemi da affrontare  

17 Ottobre 2025
Ambiente

Rimini-Cattolica. Adriatico, le vongole sotto soglia si potranno pescare

16 Ottobre 2025
A Cattolica amministrazione e delegazione ACES - Città europea dello sport
Cattolica

Cattolica è Comune Europeo dello Sport 2027

13 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Cattolica in fiore

Madre Teresa, per Giovanni tappa cambogiana

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Riminese nominata migliore area vitivinicola dell’anno dalla Guida dell’Espresso 2026. Premiato il lavoro dei produttori della Rimini DOC  23 Ottobre 2025
  • Valmarecchia. Comitato Valmarecchia Futura: “Nuova Marecchiese se non ora quando?” 23 Ottobre 2025
  • Rimini. Passeggiate artistiche, il cartellone del 25 e 26 ottobre 23 Ottobre 2025
  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-