• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

‘Scarti’ con fantasia

Redazione di Redazione
17 Aprile 2009
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LA MOSTRA

di Cecco

Da qui un sodalizio artigianal-artistico che li spinge a costruire delle opere. In questa relazione si convincono, timidamente, che potrebbero essere oggetti di una certa valenza artistica. Sicuramente l’impatto estetico è fantasioso.
Un passo indietro, torniamo nell’officina di Aldo. Qui vengono lavorate centinaia di lastre di ferro: tagliate, intagliate, saldate… dove esce il pezzo che deve costruire un oggetto per uso commerciale. Poi rimangono lì accatastate, quasi ingombranti, le sagome scartate. Col tempo l’occhio comincia a cadere anche su quegli scarti.
Caspita! Hanno un impatto intrigante. Quasi quasi vivono di una carica estetica propria. Appese ad un muro, o installate in qualche sito della casa o di un giardino… sembrano proprio delle sculture. Magari poi dipende dai gusti… ma brillano di luce propria.
Allora Aldo e Ignazio cominciano, come in un piacevole corteggiamento, ad inseguire quelle figure astratte, giocano ad intravedere figure antropomorfe o zoomorfe, oppure lineamenti che richiamano a tombe egizie o sculture africane. E allora saldano qualche pezzo lì, un altro trancio di lamiera là… e la costruzione è fatta! Poi le sabbiano, le lustrano, le colorano (in nero, per il momento).
Il corteggiamento continua e diventa quasi un kamasutra, perché le posizionano in verticale, in orizzontale, di traverso… finché trovano la posizione giusta e ci saldano il gancio per tenerle appese.
Da anni va avanti silenziosa questa passione. In officina, da Aldo, quintali di materia prima pronta a farsi manipolare… nello spazioso garage di Ignazio le opere fatte, allineate in terra o già appese al muro. Poi la domanda: cus ca fèn? (cosa facciamo?). Proviamo ad esporle. Qualcosa è già emerso alla luce del sole dalla loro produzione: è l’installazione, una sorta di mondo, nella rotonda che porta all’ospedale di Cattolica. Il dado è tratto!
Dal 1° aprile, per un mese, una parte di quelle opere saranno esposte nell’atrio del palazzo comunale.
Aldo e Ignazio, in punta di piedi, senza sentirsi artisti, vogliono proporre al pubblico quelle opere che loro hanno plasmato e corteggiato. Attratti dai giochi geometrici, dai pieni e dai vuoti, ognuno potrà dare sfogo alle proprie fantasie, costruire il significato che vorrà, ricercare il senso estetico che più si avvicina al proprio gusto. Insomma, se son fiori fioriranno. Anche se sono di ferro…

Articolo precedente

Guido Di Carlo, mezzo secolo di pittura

Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica Street Fish: oltre 1.000 partecipanti e più 400 chili di prodotti serviti

15 Settembre 2025
Attualità

Cattolica. Cattolica Futura, PD Cattolica e Idee in Comune: “Riconoscere la Palestina”

8 Settembre 2025
Cristina Bambini
Cattolica

Cattolica. Biblioteca, omaggio ai 100 anni della nascita di Camilleri

5 Settembre 2025
Cattolica

Cattolica. Orchestra Oro del Reno, Concertrekking Festival VI edizione: 13, 20 e 27 settembre

2 Settembre 2025
Cattolica

A tavola per la Traversara alluvionata grazie Cattolica per la Tanzania

1 Settembre 2025
Cattolica

Anpi Cattolica-San Giovanni, inaugurazione nuova sede il 3 settembre alle 18.30 in via Milazzo 4

1 Settembre 2025
Cattolica

Cattolica. Atletica 75, organizza “Una formazione speciale per i maestri dello sport”

1 Settembre 2025
Attualità

Cattolica. Centro raccolta rifiuti incontro per aprirlo in via Bizet

29 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Cattolica in fiore

Madre Teresa, per Giovanni tappa cambogiana

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-