LA CULTURA
Tra gli organizzatori, il Comune di Morciano di Romagna, il Comitato Morciano in Comune e il Comitato per la difesa dei diritti del cittadino organizzano la rassegna “Virtù in comune”. Le conferenze si tengono presso la Sala del Lavatoio (per dare nobiltà all’autenticità degli edifici, gli attuali amministratori sono pregati di togliere la parola “ex” alla denominazione Sala dell’ex Lavatoio, suona più che male malinconico).
Il cartellone.
Il 17 novembre, ore 21- “Legalità: cosa è la mafia?”. Relatore: Piergiorgio Morosini (magistrato ed autore del libro “Il Gotha di Cosa Nostra”). Coordina Giuliano Cardellini, avvocato, poeta ed Autore morcianese.
20 novembre ore 21 – “Poesia, autori e lettori: Amore e …tutto il resto. Relatore: Giuliano Cardellini, autore del libro di poesia “Nel godere dell’amore”. Partecipano giovani poeti della romagna.
Sabato 28 novembre, ore 17.30. “Comuni Virtuosi: esempi da seguire”. Relatore: Marco Boschini (Associazione “Comuni Virtuosi” e co-autore del libro “L’anti-casta. L’Italia che funziona”). Coordina Fabio Bartolini.
4 dicembre, ore 21 – “Territorio, un bene comune da preservare”. Relatore: Domenico Finiguerra (Associazione “Stop al consumo del territorio” e sindaco del Comune di Cassinetta di Lugagnano). Coordina Fabio Bartolini. Gli incontri si tengono presso la Sala Lavatoio.
La rassegna è a cura di Hossein Fayaz Per maggiori informazioni: tel. 348 4220391, E-mail: info@morcianoincomune.it, omid@tele2.it.
Il cartellone ha avuto altri incontri. 25 ottobre, “Parola ai Cittadini: gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono”, con Paolo Michelotto (autore del libro “Democrazie dei Cittadini”) e il coordinamento di Fabio Bartolini.
Il 30 ottobre invece “Terza età: esigenze, risorse e partecipazione” con Luciano Baffioni Venturi (medico geriatra) e Gianna Bisagni (segretaria Cgil pensionati).
6 novembre – “Nuovi Cittadini Italiani: una risorsa” con Hossein Fayaz (autore del libro “Dialogo e Integrazione”).