• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Addio a “Cino”, l’olimpionico mancato

Redazione di Redazione
9 Novembre 2010
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IN RICORDO

di Raul Adami

– E’ mancato il 28 settembre scorso, all’età di 77 anni, Felice Santoni, conosciuto da tutti come “Cino”, cattolichino puro sangue da infinite generazioni. La sua vita è stata pienamente vissuta in tutte le sue fasi, complice un fisico atletico ricco di risorse, adatto, soprattutto, per un completo sport come il canottaggio.
La chiamata alle armi, come per quasi tutti gli abitanti della costa, non poteva che essere in Marina e naturalmente fu subito assegnato alla Marina Sport di Sabaudia.
Era l’anno 1955, gli allenamenti e le gare internazionali impegnavano gli equipaggi delle varie imbarcazioni con intensi appuntamenti in vista delle prossime Olimpiadi australiane, in programma a Melbourne nell’ottobre del 1956.
“Cino”, capovoga dell’otto della Marina, è stato più volte selezionato nella nazionale azzurra quale componente della barca più prestigiosa, ottenendo risultati di particolare rilievo.
Un banale incidente, la rottura d’un remo con conseguente infortunio, ha compromesso la sua sicura presenza all’Olimpiade. Congedatosi, ha ripreso la sua vita di mare accanto al padre Marino, incrementando l’economia ittica di Cattolica, sugli storici pescherecci “Ciliegia” e “Gadolino”, ancorati nel locale porto.
Negli anni ’60/’70 la riviera Adriatica è stata invasa dal turismo straniero e la richiesta del personale in spiaggia, magari con super “carrozzeria”, si è intensificata.
Tale appetitoso richiamo, non è stato inascoltato da “Cino” che, sbarcandosi solamente all’estate, ha intrapreso l’attività del Bagnino.
Il suo tradizionale capanno, denominato “Bagni 107”, gestito in cooperativa, era un punto di riferimento per piacevoli conversazioni accompagnate da gigantesche “rustide” tra Cino, Ciboj, Silvio, Quarto Bronzetti, Natalino, Cagnet, Colombo, Sergio, Elmo, Piter e mamma e tanti altri cattolichini, misti ai villeggianti che trascorrevano più all’ombra che al sole le preziose e divertenti giornate.
Verso il 1990, “Cino” prende la decisione di staccare, sia con il mare che con la spiaggia, godendosi giustamente il tempo avvenire, con passeggiate giornaliere al porto e al Circolo Arci di Cattolica. Purtroppo, l’anno scorso gli viene diagnosticata un’imperdonabile malattia, conclusasi appunto con la sua dipartita a fine settembre.
“Cino” aveva un carattere forte, come i veri uomini di mare, allo stesso modo buono e generoso, godeva di vera stima nell’ambito degli Atleti Azzurri dove, nell’Assemblea di Cattolica anno 2001, fu premiato con targa d’onore.
Alla sorella Delia, al fratello Giorgio e ai nipoti, con tutti e tanti amici, non resta altro che ricordarlo Felice come il suo battesimale nome. Amen.

Articolo precedente

Mare, ordigni chimici tra Cattolica e Fano

Articolo seguente

Fratelli Matteoni, lungomare di sobria bellezza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Foronchi e Bartolucci
Attualità

Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità”

8 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. Moto, Nicolò Antonelli nuova livrea

7 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. LORELLA  CUCCARINI, LA FAMIGLIA E LA FEDE

6 Aprile 2026
Attualità

Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale

3 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione

4 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica, gli eventi di Pasqua: nel segno dell’arte e dell’illustrazione

30 Marzo 2026
Marco Morosini
Cattolica

Pesaro. Battuta all’asta per 2.200 euro l’opera “Fame” di Marco Morosini. Il ricavato a sostegno dell’associazione Nonno Mino

29 Marzo 2026
Rocco Tanica e Claudio Paolucci
Cattolica

Cattolica. Centro culturale, Rocca Tanica chiude la rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?” il 29 marzo alle 17

29 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Fratelli Matteoni, lungomare di sobria bellezza

Spigolature degli Scrondi

CastelSismondo, Caravaggio e Impressionisti

Amato Ronconi, saludecese il primo santo di Rimini?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. 25 aprile dedicato alle Madri Costituenti: tre appuntamenti verso le celebrazioni 10 Aprile 2026
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Arredi didattici nei nidi e scuole materne, ammesse Morciano e Misano” 10 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Anita Fraternali, 100 anni di belle storie 10 Aprile 2026
  • San Clemente (Rimini). Biblioteca, A spasso nella mitologia: “Medusa”, “Ade, Persefone e Cerbero” e “Minotauro” 10 Aprile 2026
  • Rimini. A Wes Anderson il Fellini Award 2026 10 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-