• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Cultura: Visitare i capolavori sotto casa

Redazione di Redazione
17 Febbraio 2010
in Economia
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Come nessuno è profeta in patria (pensiero di Gesù), così è anche per i capolavori sotto casa. Forse soltanto perché vicini si cerca sempre di rimandarne la visita. “Tanto ci vado domani” è il pensiero e quel domani non giunge mai. Ma insieme agli amici la visita a pochi minuti da casa diventa un’opportunità. La Banca di Credito Cooperativo di Gradara, all’interno delle visite culturali 2010, ha nel proprio cartellone piccole grandi tappe locali.
La prima si è tenuta lo scorso 6 febbraio. Tutti al Castel Sismondo di Rimini a visitare i capolavori assoluti del Museo di Boston. Titolo: “da Rembrandt a Gauguin a Picasso”. Chiude il 21 marzo. Per gli amanti: affrettarsi.

Il 18 aprile si sale ad Urbino per “passeggiare” nelle stanze del Palazzo Ducale di Urbino, uno dei monumenti più importanti al mondo. Va ricordato che Urbino è patrimonio mondiale dell’Unesco.
Ai soci della Banca di Credito Cooperativo di Gradara è riservata un’esclusiva visita guidata all’acropoli: al Palazzo Ducale, anche sede della Galleria Nazionale delle Marche e alla Cattedrale.
Si è attesi dall’architettura medievale e rinascimentale, dai paesaggi di Piero della Francesca. Si attraverseranno gli stessi vicoli e piazze calpestati da grandi artisti, pittori e architetti: Piero della Francesca, Raffaello, Paolo Uccello, Francesco di Giorgio Martini, Luciano Laurana, Bramante, Barocci.

PROGRAMMA 18 APRILE. Partenza con pullman GT dal Piazzale A. Moro di Gabicce Mare ore 15. Thè e pasticceria ore 16. Visita guidata al Palazzo Ducale e Cattedrale ore 16:30 – 17. Rientro a Gabicce Mare ore 20 circa
Ai partecipanti verrà offerto il trasferimento in pullman, la merenda, la prenotazione e la visita guidata. Quota: euro 4. Le adesioni devono pervenire entro il 30 marzo.

Articolo precedente

Scomparso Diego Maltoni, socio dal ’94

Articolo seguente

Caldari: “Un 2009 eccellente se raffrontato alla crisi”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale”

20 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti

18 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Beer&Food Attraction, inaugurata la fiera della birra

15 Febbraio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori

11 Febbraio 2026
Economia

Verucchio. Fondi regionali per i commercianti, assemblea il 12 febbraio

6 Febbraio 2026
Andrea Gnassi, sindaco di Rimini
Economia

Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie

4 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Futuro Ex Ogr, incontro tra il sindaco Sadegholvaad, l’assessora regionale Frisoni e i rappresentanti delle sigle sindacali alla vigilia dello sciopero. “Pieno sostegno ai lavoratori, si faccia chiarezza sugli impegni presi e disattesi”

4 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Olimpiadi, Club Family Hotel in maxi campagna tra Milano, Cortina e Verona: bus, metropolitana e grandi affissioni per promuovere l’estate in Riviera…

2 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Caldari: “Un 2009 eccellente se raffrontato alla crisi”

Sapori e colori del nostro dialetto

Gianni D'Elia, incontro con la poesia

Cattolica al cinema febbraio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi 20 Febbraio 2026
  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-